A chi è rivolto
Agli alunni tra i 3 e 13 anni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario fare domanda nel periodo indicato annualmente sulla homepage del sito.
Cosa serve
Codice fiscale, indirizzo email per la compilazione della richiesta sul portale dedicato
- Codice Fiscale
- Indirizzo email
Cosa si ottiene
L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico
Tempi e scadenze
Il servizio di trasporto scolastico è erogato per tutta la durata del calendario scolastico
Quanto costa
RESIDENTI | NON RESIDENTI | |
TARIFFA BASE | 217,80 € | 310,85 € |
TARIFFA 2 FIGLIO | 197,80 € | 290,85 € |
TARIFFA 3 FIGLIO | 177,80 € | 270,85 € |
Condizioni accessorie al servizio di trasporto scolastico
- Quota di iscrizione: € 25,15 – quota fissa da pagare all’atto dell’iscrizione non rimborsabile e non soggetta ad agevolazioni di nessun tipo.
- Mora per iscrizioni in ritardo: quota in aumento del 20% sulla tariffa assegnata per iscrizioni pervenute dopo il termine di scadenza e non derivanti da cambio di residenza da altro comune avvenuto nell’anno solare (come da deliberazione C.C. 44/2006).
- Termine di pagamento: 14 settembre 2025. E’ possibile pagare entro il 01 ottobre 2025 posticipando l’utilizzo del servizio al momento del pagamento.
- Termine per annullare le iscrizioni: 09 ottobre 2025, pena pagamento della tariffa assegnata.
- Rimborso tariffa: è possibile richiedere il rimborso del 50% della tariffa pagata entro il termine sopra indicato solo ed esclusivamente nei seguenti casi documentati:
- cambio di residenza intervenuto dopo il 01/11/2025 e conseguente ritiro dell’alunno dal servizio;
- spostamento ad altro plesso scolastico e conseguente ritiro dell’alunno dal servizio.
AGEVOLAZIONI PER NUCLEI CON PERSONE IN CASSA INTEGRAZIONE
Prevede l'agevolazione del 50% sulla tariffa intera per chi ha maturato almeno 60 giorni di cassa integrazione nell'anno solare. Nel caso di maturazione dopo il 15 ottobre si rimborserà la quota del 50% sul pagato.
AGEVOLAZIONI PER NUCLEI CON PERSONE ESPULSE DAL MONDO DEL LAVORO (CON CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO)
Trasporto scolastico: prevede l'agevolazione del 50% sulla tariffa intera per l'anno scolastico 2025/2026 per licenziamento avvenuto nell’anno 2025. Nel caso di licenziamento dopo il 15 ottobre si rimborserà la quota del 50% sul pagato nell’a.s. 2025/2026. La presente agevolazione non si applica qualora il licenziamento sia avvenuto per giusta causa e non è cumulabile con le altre tipologie di esenzione (per ISEE e/o secondo-terzo figlio).
La validità delle tariffe per il trasporto scolastico si intende riferito dall’anno scolastico 2025/2026
Accedi al servizio
Portale AMT
Oppure, puoi prenotare un appuntamento con l'ufficio competente tramite i contatti a fondo pagina.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulla piattaforma delle iscrizioni, consulta il manuale
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa
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