Cos'è
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Sestri Levante propone una serie di eventi culturali per riflettere sul tema.
Martedì 25 novembre, ricorrenza della giornata della violenza contro le donne, saranno due gli appuntamenti. Alle 17.00 a Palazzo Fascie, Sala Bo, con una lettura teatralizzata di Lei no! dal libro “Maria Zef” di Paola Drigo a cura di Patrizia De Franceschi accompagnata da proiezione di immagini e musica.
Pubblicato nel 1936, Maria Zef, è il ritratto crudo di un mondo nel quale la sopraffazione maschile domina incontrastata e qualunque forma di riscatto sociale è un'utopia. Un romanzo di profonda attualità, che merita una riscoperta.
Alle 21.00 nella Sala Agave del Convento dell’Annunziata andrà in scena lo spettacolo teatrale L’ultima ora di Vincenzo Manna con Silvia Benvenuto e Davide Paganini per la regia di quest’ultimo, a cura del Teatro Stabile d’Abruzzo e Dionisio Produzioni.
Che accade nei minuti che precedono un femminicidio? Quali sono le spinte più profonde che trasformano "una persona normale" in assassino, un mostro? L'Ultima Ora si cala nell'inferno del femminicidio; la realtà per quella che è senza pudore, senza censura.
Calendario completo qui