Cos'è
Torna a Sestri Levante dal 5 all’8 dicembre Pane e Olio, la manifestazione dedicata all’olio extravergine, alla cucina e ai prodotti di eccellenza del territorio. L’edizione 2025 segna un ritorno alle origini con il Convento dell’Annunziata come sede principale e l’adesione di numerosi espositori.
Tra i momenti centrali dell’edizione, la cena tematica I Sapori dell’Olio, in programma venerdì sera 5 dicembre: dieci chef firmano dieci piatti dedicati al nostro “oro verde” un percorso gastronomico che racconta l’extravergine attraverso tradizione, ricerca e creatività; la cena è organizzata dagli chef dell’Associazione cuochi Genova e Tigullio di cui fanno parte anche gli chef di Rezzano Cucina e Vino freschi di Stella Michelin e dall'Accademia del Turismo e la scuola Marco Polo di Camogli (qui i dettagli della cena e le modalità di prenotazione https://url-shortener.me/QRL).
Importante anche il coinvolgimento dei ristoranti cittadini con l’iniziativa Olio in Tavola, fortemente voluta dal Comune di Sestri Levante, che dall’1 all’8 dicembre invita i locali aderenti a proporre degustazioni e piatti della tradizione con l’olio EVO protagonista fin dall’inizio del pasto.
L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 5 dicembre alle 19.00 ma la manifestazione si aprirà già al mattino con la mostra dei disegni delle Scuole Primarie e dell’Infanzia di Sestri Levante che resteranno visibili per tutta la manifestazione in Sala Agave; alle 11.00 la premiazione dei lavori creativi dei bambini e a seguire la merenda “Pane e Olio” con i prodotti offerti dalla Coop. Olivicoltori Sestresi e dal Panificio Parchi Pila.
Il programma? Ogni ora un evento diverso! Pane e Olio 2025 propone quattro giorni di mostra-mercato, laboratori, degustazioni, spettacoli e iniziative per tutte le età, con ingresso gratuito. Il Convento dell’Annunziata ospiterà produttori di eccellenza dell’agroalimentare e dell’artigianato, mentre la Scuola di Cucina Pane e Olio offrirà laboratori e tasting dedicati a pane, focaccia, pesto, corzetti, gelato e olio extravergine. Il programma comprende show cooking a cura della Federazione Italiana Cuochi, wine and oil tasting, mixology con cocktail a base di olio EVO, e numerosi laboratori per bambini pensati per avvicinare anche i più piccoli ai temi del cibo e del territorio. Spazio anche alla cultura con la mostra fotografica “Pane e Olio 2025”, presentazioni di libri, talk tematici sull’agricoltura ligure e sull’olio come leva di sviluppo turistico, oltre a escursioni guidate tra uliveti e frantoi.
Completano la manifestazione l’Aperiolio serale al Convento dell'Annunziata e la vendita al dettaglio di olio molito direttamente in un frantoio che sarà posizionato in piazza Matteotti per tutto il periodo. Il ricavato sarà devoluto al Centro di distribuzione unico alimentare. E proprio da piazza Matteotti partirà un green carpet che condurrà i visitatori fino al Convento dell’Annunziata.
«Con Pane e Olio 2025, Sestri Levante rinnova l’appuntamento con una manifestazione che unisce identità, sapori e partecipazione, raccontando il territorio attraverso uno dei suoi simboli più autentici: l’olio extravergine d’oliva - spiega l’Assessore Luca Bacherotti che tra le sue deleghe ha anche quella degli Eventi, Città del Vino e Città dell’Olio - Sestri Levante fa parte del network delle Città dell’Olio; il nostro territorio ha delle grandi potenzialità, pensiamo che mettendo a sistema le realtà vicine possa iniziare un percorso che porterà questa manifestazione a uno sviluppo nuovo. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione».
Pane e Olio è una manifestazione del Comune di Sestri Levante organizzata da Mediaterraneo e Mediathink Srls, con la collaborazione di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Genova - Liguria Gourmet, Fipe - Confcommercio, MareinItaly, Olivicoltori Sestresi, Cuochi Genova e Tigullio, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Consorzio Sestri Levante In, LabTer Tigullio, Associazione Carpe Diem.
Il programma completo è scaricabile su www.sestri-levante.net , per info e prenotazioni IAT - corso Colombo 50, 0185 478530 iat@mediaterraneo.it