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Informativa privacy

Sportello Spid

  • Servizio attivo

Il Comune certifica l'identità del cittadino e gli fornisce le due parti del codice indispensabile per svolgere la procedura online per il rilascio delle credenziali SPID.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni

Descrizione

SPID  (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è uno dei possibili sistemi che consentono al cittadino di accedere gratuitamente ai servizi online della Pubblica Amministrazione (presentare domande, consultare pratiche e documenti, ecc.).

Lo SPID consiste in una coppia di credenziali (username + password) da utilizzare con qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone) ogni volta che - su un sito o su un’app di servizi pubblici - si trova l'indicazione "entra con spid".

Queste credenziali vengono rilasciate da imprese autorizzate (Gestori di Identità) con procedure svolte online dal cittadino interessato, previo riconoscimento della sua identità personale.

Nel Comune di Sestri Levante, dal 1 giugno 2021 è aperto uno sportello che riceve su appuntamento negli uffici dei Servizi Demografici in Piazza della Repubblica 44A .

Il Comune non eroga direttamente lo SPID: certifica l'identità del cittadino e gli fornisce le due parti del codice indispensabile per svolgere successivamente la procedura online necessaria per il rilascio delle credenziali SPID (che può a seguito di procedura con i Comuni attualmente può essere completata solo attraverso i gestori Sielte e Poste).

Come fare

Occorre prendere appuntamento contattando l'ufficio ai recapiti indicati in fondo a questa pagina.

Cosa serve

Occorre avere a portata di mano:

  • un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente di guida)
  • tessera sanitaria in corso di validità
  • un indirizzo e-mail attivo (al quale verranno inviate le due parti di codice per la prosecuzione della procedura online)
  • il numero di telefono cellulare

Cosa si ottiene

Il Comune certifica l'identità del cittadino e gli fornisce le due parti del codice indispensabile per svolgere successivamente la procedura online necessaria per il rilascio delle credenziali SPID (che può a seguito di procedura con i Comuni attualmente può essere completata solo attraverso i gestori Sielte e Poste).

Tempi e scadenze

Al termine della procedura l'utente ottiene subito i due codici.

Quanto costa

Il servizio reso dal Comune è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento con l'ufficio competente tramite i contatti a fondo pagina.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile - telefono

Telefono: +39 0185 478344

Servizi demografici - email

Unità organizzativa

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/05/2024

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