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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196)

Il Comune di Sestri Levante, nel rispetto dei principi sanciti dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali", offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio sito ufficiale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo www.comune.sestri-levante.ge.it.

L’informativa agli utenti che si collegano al sito ufficiale del Comune di Sestri Levante riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge è resa esclusivamente per il sito ufficiale del Comune di Sestri Levante e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Sestri Levante attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Sestri Levante, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web del sito ufficiale si svolgono presso la sede del Comune di Sestri Levante e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

I dati relativi al servizio on line non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Sestri Levante per sollecitare l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Sestri Levante, con sede a Sestri Levante in Piazza Matteotti, 3.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

Gli utenti, in qualità di interessati del trattamento (soggetti a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento, rivolgendosi al Titolare del trattamento, i diritti elencati nell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003.


questa pagina è stata aggiornata il 12.11.2012