Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Scuola Marconi di Santa Vittoria, approvato il progetto per adeguamento sismico ed energetico

Dettagli della notizia

L’investimento complessivo ammonta a 500 mila euro, di cui 475 mila finanziati dalla Regione Liguria attraverso il Fondo Strategico Regionale e il restante 5 per cento a carico del Comune

Data:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con l’approvazione del progetto esecutivo aggiornato prende ufficialmente il via l’intervento di adeguamento sismico e riqualificazione energetica della scuola elementare “G. Marconi” di Santa Vittoria. La Giunta comunale di Sestri Levante ha dato il via libera all’atto, compiendo un passaggio decisivo verso la realizzazione dei lavori.

L’investimento complessivo ammonta a 500 mila euro, di cui 475 mila finanziati dalla Regione Liguria attraverso il Fondo Strategico Regionale e il restante 5 per cento a carico del Comune. L’intervento, previsto in due anni durante il periodo di sospensione scolastica, è inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027 ed è finalizzato a migliorare la sicurezza strutturale dell’edificio scolastico e le sue prestazioni energetiche. Il progetto, originariamente approvato nel 2021, è stato aggiornato alle normative e alle esigenze attuali.
I lavori riguarderanno il rafforzamento sismico, l’efficientamento energetico e una serie di opere accessorie per garantire standard più elevati di sicurezza e comfort.

«La sicurezza delle nostre scuole è una priorità assoluta - sottolinea il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas - E credo sia anche una risposta a chi dice, falsamente, che la nostra Amministrazione vuole chiudere le scuole. Santa Vittoria è un plesso fondamentale per le sue peculiarità e la sua collocazione e rimarrà aperto finché i numeri e il sistema scuola ce lo consentiranno».

Ultimo aggiornamento: 21/12/2025, 15:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri