Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Mercoledì 9 luglio primo appuntamento di ARIA

Dettagli della notizia

Il nuovo progetto culturale del Comune di Sestri Levante in collaborazione con l’Associazione musicale Felice Romani di Moneglia

Data:

04 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

È in programma mercoledì 9 luglio il primo appuntamento di ARIA – merAviglia tra maRe, collIne e musicA, il nuovo progetto culturale del Comune di Sestri Levante in collaborazione con l’Associazione musicale Felice Romani di Moneglia. Quattro appuntamenti tra luglio e settembre che uniscono musica, natura e cultura in un format gratuito e aperto a tutti che invita a rallentare, camminare, ascoltare e lasciarsi stupire.

Si parte dunque mercoledì alle ore 17.30 davanti alla stazione ferroviaria di Sestri Levante per l’escursione “Tra natura, storia e panorami” a cura delle guide del Labter Tigullio, con un itinerario di circa 5 km che si snoda tra l’istmo delle Baie, Costa Rossa e oliveti fino a raggiungere la Chiesa di Santo Stefano del Ponte, dove alle ore 21.15 si terrà il concerto del Quartetto d’Archi dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini di Lucca. Per i partecipanti al trekking è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. È attivo anche un servizio navetta gratuita in partenza da piazza Sant’Antonio alle 20.30 per chi preferisce raggiungere il concerto senza camminare.

ARIA proseguirà il 23 luglio alla Chiesa di Santa Margherita di Fossa Lupara con “Pietre e paesaggi”, escursione ad anello tra arte e geologia, e concerto con Thomas Luti (sassofono) ed Endrio Luti (fisarmonica) sulle Sonate di Benedetto Marcello, Opera 2.

Il 10 settembre si chiuderà il ciclo dei trekking-concerto con un itinerario tra i borghi antichi della Val Gromolo e un suggestivo concerto medievale nella Chiesa di Santa Vittoria con l’Esa Ensemble e il Baschenis Ensemble, diretti da Sergio Chierici, che metteranno in scena il dramma liturgico del Ludus Danielis.

A questi tre appuntamenti si aggiunge un evento speciale: il concerto all’alba del 13 agosto alle 5.45 ai ruderi di Santa Caterina, con protagonisti i Sus4Tet, quartetto di sax che proporrà musiche di Malanska, Bach, Lago, Gershwin e Bernstein.

Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione (ufficio IAT: 0185 478530 – iat@mediaterraneo.it) ed è necessario essere attrezzati con scarponcini o scarpe da trekking, bastoncini (facoltativi), acqua e cappello.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2025, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri