Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

La frana di Villa Fontane diventa laboratorio di ricerca a cielo aperto

Dettagli della notizia

Approvata la convenzione tra il Comune di Sestri Levante e il Dipartimento DiSTAV dell’Università di Genova per lo studio e il monitoraggio avanzato del fenomeno franoso di San Bernardo

Data:

16 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Per un approfondimento e un migliore monitoraggio, il fenomeno franoso che interessa la frazione di villa Fontane a San Bernardo diventa un laboratorio a cielo aperto per ricercatori e studenti che si applicheranno alla ricerca di nuove strategie di mitigazione del rischio idrogeologico.

La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione quadro tra il Comune di Sestri Levante e il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università di Genova, formalizzando una collaborazione già attiva da anni sul versante di Fontane di San Bernardo.

Il sito è interessato da un movimento franoso attivo dal 2014, che aveva comportato l’attivazione, nel 2015, di un articolato sistema di monitoraggio continuo proprio a cura del Distav che, considerando l’elevata qualità e continuità dei dati raccolti, ha proposto di sviluppare studi e ricerche sulla cinematica del fenomeno, sul monitoraggio avanzato e sulla modellazione numerica dei meccanismi di instabilità.

La convenzione, senza oneri per le parti, prevede inoltre attività legate a tesi di laurea e dottorati, l’organizzazione di workshop ed eventi scientifici.

«Il fronte di San Bernardo rappresenta un problema idrogeologico complesso di difficile soluzione. Auspico che da questo scenario, i ricercatori del Distav, che ringrazio per il lavoro svolto finora, possano ricavare dati utili a servizio della sicurezza del territorio e dello sviluppo di buone pratiche replicabili anche in altri contesti a rischio» commenta il Sindaco di Sestri Levante.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri