Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Informazioni sul referendum costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026

Dettagli della notizia

Il 22 e 23 marzo 2026 si vota sulla legge di riforma della Costituzione in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare

Data:

01 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00 si vota per il referendum popolare confermativo della legge di riforma della Costituzione in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare. Chi vota "Sì" esprime la volontà di approvare la legge di modifica della Costituzione, chi vota "No" esprime la volontà di respingere la legge di modifica della Costituzione.

Dal momento che si tratta di un referendum confermativo e non abrogativo, il risultato della consultazione sarà valido qualunque sia l’affluenza. Non è quindi necessaria la partecipazione del 50% + 1 degli aventi diritto.

I seggi saranno aperti nella giornata di domenica 22 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì 23 marzo 2026, dalle ore 7 alle ore 15. 

L’elettore dovrà presentarsi al seggio di riferimento con la tessera elettorale e un documento d’identità valido.

Chi dovesse ritirare la tessera elettorale o chi l’avesse smarrita o ancora avesse terminato gli spazi per i timbri, dovrà recarsi - senza appuntamento - presso l’Ufficio Elettorale comunale di piazza della Repubblica 44 che per l’occasione osserverà i seguenti orari:

- venerdì 20 marzo: dalle 9.00 alle 18.00

- sabato 21 marzo: dalle 9.00 alle 18.00

- domenica 22 marzo: dalle 7.00 alle 23.00

- lunedì 23 marzo: dalle 7.00 alle 15.00

L'Ufficio Elettorale si può contattare al numero telefonico 0185 478344 

Guarda il fac-simile della scheda referendaria

Ultimo aggiornamento: 18/03/2026, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri