Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Concessioni demaniali: conclusa la procedura per le Associazioni, ora si passerà alle altre assegnazioni

Dettagli della notizia

Aggiornamento Pud, pronto per il voto in Consiglio

Data:

02 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Sestri Levante prosegue il percorso delle assegnazioni demaniali; chiusa la procedura per le Associazioni no profit, ora si pensa alle spiagge con scopo di lucro.

Con determinazione dirigenziale n. 2370/2025 sono state assegnate, tramite procedura a evidenza pubblica, le concessioni demaniali marittime ad Associazioni sportive e Associazioni senza scopo di lucro per quattro anni a partire dal 1° gennaio 2026. Le assegnazioni che hanno visto confermarsi le attuali gestioni, consentiranno un riordino complessivo degli spazi in uso alle Associazioni per il deposito imbarcazioni e le loro altre attività.

Per assicurare la migliore fruizione degli arenili in attesa del completamento delle procedure di assegnazione delle altre concessioni, è stata necessaria la proroga tecnica delle concessioni demaniali turistico-ricreative in essere. Nel frattempo, dopo un ampio confronto con gli operatori, è stata completata l'elaborazione dell’aggiornamento del Progetto di Utilizzo Comunale delle aree demaniali marittime (PUD) che, come prescritto, è stato anzitutto presentato alle Associazioni di categoria nel corso di un incontro tenutosi il 19 dicembre 2025. Il documento sarà sottoposto al Consiglio comunale a inizio anno per la sua adozione.

Dichiara l’Assessore al Demanio del Comune di Sestri Levante Luigi Ceffalo:

«Con la chiusura della procedura per le Associazioni senza scopo di lucro, completiamo la prima fase di rinnovo delle concessioni demaniali e garantiamo continuità a realtà che svolgono un ruolo sociale e sportivo fondamentale sul nostro territorio. L'obiettivo ora è andare avanti nel percorso di riassegnazione delle altre concessioni nel pieno rispetto del quadro normativo vigente che impone criteri aperti e trasparenti. È un'occasione unica da non perdere per puntare a un incremento dei servizi balneari e, più in generale, a una riqualificazione dei nostri litorali».

Ultimo aggiornamento: 07/01/2026, 08:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri