Descrizione
La Giunta comunale di Sestri Levante ha approvato lo schema di convenzione con Regione Liguria per avviare la progettazione del nuovo ponte in località Pestella, demolito per ragioni di sicurezza a fine 2019.
Il provvedimento consente all'Amministrazione di valutare la possibilità di accedere al finanziamento regionale attraverso il Fondo di Rotazione per le spese di progettazione, nell’ambito della programmazione infrastrutturale sulla viabilità. La progettazione di fattibilità tecnico-economica, propedeutica all’appalto integrato, ha un valore complessivo di 193.854 euro. All'inizio della fase progettuale verrà valutato se renderlo carrabile o semplicemente ciclopedonale.
«Il nuovo ponte della Pestella rappresenta un’infrastruttura attesa e fondamentale per il territorio - spiega il Sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas - La sua progettazione sarà il momento più delicato perché si dovrà tenere conto degli aspetti che il precedente ponte non rispettava. E che ci darà la possibilità di cercare i finanziamenti necessari per la sua realizzazione».
L’opera, dal valore complessivo di 2,3 milioni di euro, è inserita nel Programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027 e confermata nel DUP 2026-2028.