Cos'è
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Sestri Levante propone una serie di eventi culturali per riflettere sul tema.
Domenica 30 novembre al Teatro della Lavagnina alle 21.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo Oltre i muri a cura della compagnia teatrale Chāndrama con la regia di Amalia Stagnaro (Info e prenotazioni: 393 5051901).
Oltre i muri", attraverso storie di donne catalogate come isteriche, vuole denunciare il maschilismo etero-patriarcale dominante annidato nella società del tardo '800, strizzando l'occhio alle oppressioni odierne.
Imprigionate in un tempo assoluto colmo di grida, chiavistelli e metodi di tortura, le “alienate” cercano di evadere dalle costrizioni attraverso ricordi, sogni e desideri, con la speranza che un giorno le lancette dell'orologio tornino a girare anche per loro.
Lo spettacolo, avvalendosi di un linguaggio fisico, raggiunge momenti di catarsi tra canto, ballo e illusione.
Potente, poetica e provocatoria, la pièce è un alternarsi di luce e ombra, un coro che si libera tra i corridoi asettici dell'ospedale, un grido che oltrepassa i muri e scuote le coscienze di ognun* di noi.
Ingresso gratuito