BIBLIOTECA Biblioteca

 

RESPONSABILE

Dirigente:  dott.ssa Giulia Spelta
Amministratore Unico di Mediaterraneo Servizi: dott. Federico Squeri
Funzionario responsabile: dott.ssa Simona Bo

ORARI

TELEFONO
Biblioteca Fascie Rossi: 0185 478502
Biblioteca del Mare: 0185 478423

INDIRIZZO
Biblioteca Fascie Rossi: corso Colombo 50 16039 Sestri Levante
Biblioteca del Mare: via Brin 16039 Sestri Levante

EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

A Palazzo Fascie Rossi ha sede la principale struttura bibliotecaria della cittadina, nata negli anni Sessanta, che ospita circa 40.000 volumi spaziando dalla narrativa alla saggistica e comprendendo anche un’ampia sezione di libri per l’infanzia e per ragazzi oltre che uno spazio dedicato alla sezione ligure.
Nella biblioteca è inoltre possibile consultare e prendere in prestito una rassegna di riviste nella sezione emeroteca e utilizzare i pc con accesso a internet a titolo gratuito.
I libri, disposti a scaffale aperto, possono essere liberamente consultati dagli utenti e presi in prestito registrandosi presso una delle due biblioteche esibendo semplicemente un documento di identità.

La Biblioteca del Mare di Riva Trigoso nasce nel 1984 ma è nel 2017 che si trasferisce sulla passeggiata, in un nuovo e arioso edificio con grandi vetrate che si aprono sul mare. La Biblioteca conserva circa 20.000 volumi di narrativa, saggistica e per l’infanzia, oltre alla sezione delle graphic novel inaugurata nel 2020. 

Le collezioni sono costantemente aggiornate grazie a una politica degli acquisti che consente di avere libri nuovi ogni mese in entrambe le biblioteche.
Il sistema bibliotecario è organizzato per offrire un orario di apertura molto ampio sulle due sedi, tanto che è possibile trovare una biblioteca aperta dal lunedì pomeriggio al sabato mattina. In entrambe le biblioteche sono a disposizione aule studio dove poter leggere i libri presi in prestito o studiare sui propri libri.
Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile sul catalogo Sebina, è possibile ottenere in prestito gratuitamente libri anche dalle altre realtà della Città Metropolitana di Genova, collegate tra di loro da un bibliobus che ogni due settimane consente il prestito interbibliotecario.

Il sistema bibliotecario urbano aderisce al programma Nati per leggere.

La biblioteca è attiva su:


Biblioteca - In Evidenza