STATO CIVILE - CAMBIO NOME E COGNOME
RESPONSABILE
Dirigente: dott.ssa Laura Fasano
Responsabile: dott. Marco Cellino
TELEFONO
0185/478344 – 340
INDIRIZZO
piazza della Repubblica 44
EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NOME COGNOME VARIAZIONE O AGGIUNTA
Il Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000 n.396 consente ad un cittadino italiano di:
- cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome
- cambiare il cognome o aggiungerne un altro al proprio
- modificare il proprio nome o cognome perché ridicolo o vergognoso
- modificare il proprio nome da parte di chi da sempre è identificato con un nome non corrispondente a quello degli atti di stato civile.
COS’E?
La domanda di cambio o aggiunta del nome e cognome con la relativa motivazione deve essere inviata al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello della circoscrizione in cui è situato l'Ufficio di Stato Civile in cui si trova l'atto di nascita del richiedente.
Il prefetto, se ritiene validi i motivi del cambiamento, emette un primo Decreto che il richiedente deve depositare insieme all'avviso contenente il riepilogo della domanda presso i Comuni di nascita e residenza affinché provvedano all'affissione di quest'ultimo per 30 giorni consecutivi.
Trascorsi i 30 giorni, se non sono state presentate opposizioni, il prefetto emette Decreto definitivo, che dovrà essere presentato a cura di parte al comune di residenza per la trascrizione. I Comuni di nascita e residenza devono quindi modificare il cognome del richiedente nei registri di nascita e rettificare i relativi atti di stato civile e di anagra
Il procedimento relativo al cambiamento del nome o del cognome non si applica ai cittadini stranieri.
Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti nell'A.I.R.E. di Sestri Levante la domanda va presentata al Consolato Italiano nella circoscrizione dello stato estero di residenza, che a sua volta, la inoltra alla Prefettura di Genova.
Se il nome/cognome da cambiare/aggiungere appartiene ad un minore, la domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.
Per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile collegarsi al sito della Prefettura di Genova al seguente link:
http://www.prefettura.it/genova/contenuti/Cambio_nome_e_cognome-7653.htm