STATO CIVILE - DAT anagrafe

 

RESPONSABILE

Dirigente: Ing. Giorgia Nebbia
Responsabile: dott. Marco Cellino

TELEFONO
0185/478344 – 340

INDIRIZZO
piazza della Repubblica 44

EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO


Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari. Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle DAT.

La legge auspica che ogni persona, nel momento in cui sottoscrive il proprio testamento biologico, indichi un fiduciario, ovvero una persona in cui pone la massima fiducia, che si assuma la responsabilità di interpretare le volontà contenute nella disposizione anticipata, anche alla luce dei cambiamenti e delle nuove prospettive offerte dalla medicina. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, che e' allegato alle DAT. Al fiduciario e' rilasciata una copia delle DAT. Il fiduciario puo' rinunciare alla nomina con atto scritto, che e' comunicato al disponente.
L'incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione. Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le DAT si esprimono con:

1. per atto pubblico (atto redatto da un notaio);
2. per scrittura privata autenticata (atto redatto con un funzionario pubblico designato o con un notaio);
3. per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del proprio comune di residenza;
4. presso le strutture sanitarie, qualora la Regione di residenza ne regolamenti la raccolta.

Come depositare le DAT nel Comune di Sestri Levante

Il cittadino residente può depositare le DAT all'ufficio di stato civile (sede comunale di Piazza della Repubblica 44) , previo appuntamento da prenotare telefonando ai numeri telefonici 0185478340 - 0185478344

Il cittadino residente in Sestri Levante depositerà una busta contenente apposita dichiarazione riportante:
- i dati del soggetto interessato/dichiarante;
- la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari;
- i dati del fiduciario.


Sulla busta devono essere riportati:
- la dicitura "disposizioni anticipate di trattamento (DAT) di _______________;
- i dati (nome, cognome, luogo e data di nascita e residenza) del dichiarante;
- i dati del fiduciario.

Le DAT vengono conservate a cura del Comune e vengono trasmesse, previo consenso del richiedente, alla Banca Dati Nazionale del Ministero della Salute. Potranno prendere visione delle informazioni in esso contenute il medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, il disponente, il fiduciario, eventualmente da lui nominato. L’accesso alla banca dati nazionale avviene attraverso un’autenticazione digitale tramite SPID o CNS.
All'interessato/dichiarante viene rilasciata apposita ricevuta.
In caso di decesso del fiduciario o del venire meno del rapporto di fiducia con lo stesso è facoltà dell'interessato/dichiarante chiedere il ritiro della busta e/o provvedere del caso alla sua sostituzione.
La legge non prevede un termine massimo di durata degli effetti delle Dat. Il dichiarante è libero, ovviamente, di stabilire che le sue dichiarazioni abbiano effetto per un determinato tempo, riservandosi di decidere se rinnovarle, se esprimerne diverse rispetto a quelle iniziali o se non esprimerne affatto.
Il personale del Comune non presta assistenza circa il contenuto della dichiarazione di volontà, in quanto atto personalissimo. Nella sezione modulistica è comunque pubblicato un fac simile di DAT.