Si informa che l'ordinanza n. 7 del 31/01/2023 riapre via Gramsci con l'istituzione di un senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico, e del divieto di sosta con rimozione forzata temporanea dalle ore 14:00 del giorno 31 gennaio 2023 fino alla conclusione dei lavori. La via era stata chiusura al traffico a seguito di un evento franoso occorso nelle scorse settimane.

È riaperta la strada delle gallerie per Moneglia dopo le prime verifiche e il posizionamento dei new jersey per creare un vallo protetto per le auto in attesa del semaforo verde.
Questo pomeriggio avverranno i primi controlli dei rocciatori  (ultimo aggiornamento 09/01/2023 ore 14.45).

immagine

Prosegue il percorso di rafforzamento della sicurezza e della vivibilità degli spazi pubblici con l’istituzione di tre nuove “zone 30” in via Tino Paggi, via Lombardia e via Antica Romana Orientale dove il limite massimo di velocità viene quindi fissato a 30 km/h.

Il provvedimento rientra nel quadro di misure per la sicurezza stradale e la vivibilità dei quartieri portato avanti dall’amministrazione che in questi anni ha visto la creazione di numerose “zone 30”.
Un percorso che ha coinvolto la viabilità intorno ai parchi Mandela, Sterza e Monti, l’area di San Bartolomeo e di Riva Trigoso dove recentemente sono stati installati anche attraversamenti pedonali rialzati e la grande “zona 30” della passeggiata a mare di Sestri Levante che comprende lungomare Descalzo, lungomare Vittorio Veneto, viale Rimembranza, via Pilade Queirolo e piazzale Marinai d’Italia e la viabilità interna collegata alle vie citate.

Sestri Levante, 10 febbraio 2022

AMT comunica che nella prima settimana di novembre è partita la nuova numerazione delle linee provinciali. Il progetto si pone come obiettivo l’armonizzazione della numerazione delle linee urbane ed extraurbane. 

Questo consentirà, tra l’altro, il miglioramento delle informazioni relative ai servizi bus, urbani e provinciali, gestiti da AMT e le relative informazioni presenti alle fermate della rete di trasporto pubblico.

Si tratta di un ulteriore passo verso la completa integrazione dei due bacini di trasporto, genovese e metropolitano, che vede nell’unificazione del sistema di numerazione delle linee anche una semplificazione per i cittadini, che non troveranno più lo stesso numero su due linee bus che effettuano percorsi differenti.
Il nuovo sistema di numerazione provinciale è a tre cifre. Vengono utilizzati i numeri da 700 a 799 per le linee principali, da 800 a 899 per le linee secondarie e da 900 a 999 per le linee minori e stagionali. In pratica, viene aggiunta una cifra prima dell’attuale numero: a titolo esemplificativo, l’attuale linea 82 (Santa Margherita Ligure FS - Portofino) diventa 782, l’attuale linea 15 (Chiavari - Genova) diventa 715. In pochi casi, per alcune linee periferiche, potrebbero esserci cambiamenti alla terza cifra.
Il cambio di numerazione non prevede alcuna variazione di servizio né modifiche degli attuali collegamenti, percorsi e orari. Contestualmente alla partenza del progetto, verranno modificati tutti gli strumenti di comunicazione al pubblico, tra cui le paline di fermata.
Si tratta di un progetto impegnativo che prevede la sostituzione di più di 5.000 paline di fermata in ambito provinciale e l’aggiornamento delle informazioni di 350 paline in ambito urbano, per quelle linee che partendo dal territorio metropolitano arrivano e attraversano anche Genova.
L’unificazione del sistema di numerazione delle linee bus di tutta l’area metropolitana, oltre a consentire un più agevole utilizzo della rete di trasporto pubblico di AMT da parte di cittadini e turisti, permetterà la realizzazione di importanti progetti di integrazione informatica tra le linee dei due ambiti territoriali.