Ancora un investimento negli edifici scolastici di Sestri Levante: è stato finanziato il progetto del Comune per l’ampliamento della mensa della scuola di via Lombardia, inserito all’interno del piano straordinario che comprende progetti per oltre 8 milioni di euro.
Un finanziamento pari a 800 mila euro, che consente di realizzare un un locale di refezione più ampio e riqualificato per un unico turno per i pasti nella scuola con più alunni di Sestri Levante, ottimizzando inoltre la distribuzione degli spazi all’intero del plesso.

La nuova mensa avrà una superficie di circa 350 mq, su un unico livello, indipendente rispetto al fabbricato scolastico ma collegato a esso tramite un corridoio protetto. Il nuovo spazio sostituirà la sala mensa attualmente utilizzata dalla scuola primaria la quale verrà destinata a refettorio della scuola d’infanzia Andersen.
La tecnologia individuata per la realizzazione della struttura è il sistema costruttivo in legno X-Lam (pannelli massicci di legno) in modo da consentire la massima rapidità nei tempi di costruzione, elevate prestazioni antisismiche e di efficienza energetica, elevato grado di eco-sostenibilità. Questo progetto porta avanti lo sviluppo di un processo di adeguamento dell’edilizia scolastica ispirata ai criteri della sostenibilità ambientale, della sicurezza sismica, del contenimento energetico, del benessere dei bambini, che porta anche risparmi in termini di gestione, consumi energetici e manutenzione.

Gli altri progetti presentati a finanziamento riguardano interventi sulle strutture sportive della scuola media di via Val di Canepa e della tensostruttura di via Lombardia, la riqualificazione e l’ampliamento della scuola materna di via Marconi, la riqualificazione della scuola di via Palermo, la demolizione e la ricostruzione di un edificio CLIMA a impatto zero per la scuola di via Cagliari, oltre al progetto per il nuovo polo dell’infanzia in via Cambiaso e agli interventi, già in corso, per l’adeguamento antisismico della scuola di via Lombardia.

“Quello per il miglioramento dei plessi scolastici è un percorso che portiamo avanti da anni, nella convinzione che poter usufruire di spazi adeguati, funzionali, all’avanguardia, siano fondamentali nel percorso scolastico delle bambine e dei bambini della città – commenta il sindaco di Sestri Levante, Pietro Gianelli -. Per questa ragione abbiamo sfruttato al massimo le possibilità offerte dal PNRR presentando ai bandi di finanziamento una serie di interventi che si aggiungono a quanto già fatto in questi anni, come, tra gli altri, l’ampliamento della scuola di via Val di Canepa, il rinnovamento della scuola di via Lombardia e l’ampliamento del palazzetto dello sport, l’ampliamento della scuola di Santa Vittoria”.

“I risultati di tutto rispetto nella ricerca di finanziamento per la scuola dimostrano una capacità progettuale degli uffici comunali davvero notevole nel dare sostanza al Piano straordinario scuole avviato dall'amministrazione comunale nel 2021 partecipando ai bandi Pnrr dedicati alla scuola. Una scelta politica importante e credo qualificante. Garantire ai nostri bambini e ragazzi scuole sicure, moderne e a impatto zero dal punto di energetico” conclude l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Valentino.

Sestri Levante, 27 gennaio 2023