DESCRIZIONE

Supporto  alle persone anziane o ai loro familiari  nel reperimento e inserimento in strutture residenziali accreditate  che forniscono agli ospiti servizi specifici di carattere assistenziale, prestazioni culturali, ricreative e sanitario-riabilitative, integrando, ove ricorrano le condizioni, il pagamento della retta di ricovero.

DESTINATARI

Anziani over 65 anni disabili  e non autosufficienti che necessitino di un’assistenza anche di tipo sanitario continuativa le cui condizioni non permettano più un mantenimento a domicilio.

COME SI ACCEDE 

L’inserimento in Residenza Protetta accreditata  avviene attraverso un percorso che coinvolge oltre al Comune di residenza  anche l’Asl 4 chiavarese. La valutazione della necessità di ricovero è a cura dell’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) composta da operatori sia sociali che sanitari, in accordo con l’anziano e la sua famiglia. L’assistente sociale offre supporto nella compilazione della domanda al fine di inserirsi nella lista di attesa per le strutture convenzionate con asl. Per informazioni chiamare al numero 0185 478351.

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

TEMPI DI EROGAZIONE

Dal ricevimento della domanda  questa viene spedita all’ufficio Asl competente entro 2 giorni.

I tempi di inserimento in residenza protetta accreditata  sono in capo alla Asl e vanno in base alla disponibilità di posti accreditati e alla posizione in lista di attesa.

DOCUMENTI RICHIESTI

  • Documenti di identità
  • Richiesta di visita geriatrica per inserimento in struttura residenziale accreditata da parte del medico di medicina generale
  • Eventuale invalidità
  • Isee sociosanitario residenziale (facoltativo)