DESCRIZIONE

Fondo Regionale destinato a persone gravemente disabili per il sostegno di spese di assistenza, sostegno al caregiver.

DESTINATARI

Persone senza limiti di età con invalidità civile al 100% e indennità di accompagnamento in possesso dei requisiti sanitari previsti dalla normativa specifica. Non è attualmente previsto limite Isee, ma esso è richiesto comunque al momento dell’accesso alla domanda.

COME SI ACCEDE

È necessario compilare una domanda qui a lato che potrà essere consegnata o all’ufficio protocollo del comune in Piazza Matteotti n. 3 o inviata al medesimo via mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per chiarimenti, informazioni o supporto alla compilazione contattare l’assistente sociale referente dell’Area Disabilità del Distretto socio sanitario n.16: tel 0185-478302 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alla ricezione della domanda da parte degli uffici comunali segue la valutazione sanitaria da parte di un medico Asl che attesti la presenza o meno di requisiti sanitari. Solo in caso di presenza dei requisiti richiesti dalla normativa la domanda verrà valutata per la parte sociale e predisposto il progetto individuale di assistenza con la persona interessata e/o i suoi familiari.

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

SERVIZIO A COMPARTECIPAZIONE

Non previsto.

TEMPI DI EROGAZIONE

Dalla valutazione sanitaria positiva, se sono sufficienti i finanziamenti, entro 90 giorni, diversamente dalla disponibilità delle risorse regionali.

DOCUMENTI RICHIESTI

Verbale di invalidità civile e accompagnamento – ISEE in corso di validità.

NORMATIVA

Delibera Regione Liguria 445/2015