La Polizia Locale di Sestri Levante ha recentemente attivato un nuovo servizio in borghese dedicato al controllo delle norme di comportamento per la detenzione di animali domestici in area pubblica, mirato a garantire il rispetto delle regolamentazioni vigenti e a promuovere un ambiente urbano più pulito.

Gli agenti della Polizia Locale effettueranno controlli in diverse giornate, nelle prime ore del mattino e su tutto il territorio comunale.

L'obiettivo principale di questo servizio è verificare il rispetto delle norme stabilite nell'art. 44 del Regolamento di Polizia Urbana e nell'ordinanza sindacale n. 40/2023, che riguardano principalmente l'utilizzo del guinzaglio nelle aree pubbliche ed a uso pubblico, il possesso di attrezzatura idonea a raccogliere le deiezioni, nonché la dotazione, durante l'accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d'acqua da versare all'occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti.

Questa iniziativa è stata pensata per promuovere e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di mantenere la città più pulita per tutti e per ridurre il degrado indotto dalle deiezioni canine abbandonate su marciapiedi e strade frequentate dai cittadini, nonché le macchie delle deiezioni liquide.

Sestri Levante, 29 febbraio 2024