Nelle scorse settimane, tecnici, operai del Comune e imprese specializzate sono stati impegnati in lavori mirati al ripristino dei danni causati dalla mareggiata dello scorso novembre. Gli interventi si sono concentrati a Riva Trigoso in via Brin dove è stata realizzata una sottomurazione della pavimentazione della piazza mediante la creazione di un cordolo di fondazione in cemento armato, al fine di proteggere la zona da eventuali future mareggiate. In aggiunta, sono state utilizzate coperture in pietra arenaria per il ripristino. Attualmente, sono in fase di completamento il rivestimento in lastre di arenaria, il ricollocamento dei cordoli in pietra arenaria, il ripristino della ringhiera in acciaio e il rifacimento del grigliato per le acque bianche, mediante la pulizia delle canalizzazioni e la sostituzione delle griglie esistenti con nuove in ghisa, dotate di sistema di bloccaggio. Inoltre, si sta procedendo al ripristino dei cordoli delle aiuole. L'importo totale per questi interventi ammonta a circa 60 mila euro, finanziati con risorse comunali.

Nel centro di Sestri Levante, i danni provocati dalla mareggiata sono ancora evidenti, soprattutto lungo via Pilade Queirolo, dove la passerella pedonale ha subito danni significativi per i quali l'Amministrazione Comunale ha immediatamente incaricato gli uffici competenti di elaborare un progetto per il suo ripristino e per garantire la sicurezza dei residenti e dei turisti, soprattutto in vista della prossima stagione estiva. Il progetto, attualmente in fase di finalizzazione, prevede il recupero della balaustra in acciaio inox, alcune modeste riparazioni e modifiche per il riutilizzo delle parti meno danneggiate, nonché la ricostruzione del muretto bordo strada e il posizionamento delle tratte di balaustra precedentemente recuperate. Inoltre, sarà realizzato un attraversamento pedonale illuminato tra il tratto di marciapiede a monte e la porzione di passerella non danneggiata. L'importo stimato per questo intervento è di circa 73 mila euro.

I danni della mareggiata di novembre sono stati molteplici e sono state messe in sicurezza le aree più colpite dando precedenza a quelle maggiormente inserite nel contesto urbano - spiega il sindaco Francesco Solinas - Nelle prossime settimane sono programmati gli interventi di messa in sicurezza e ripristino dei tratti meno danneggiati della passerella pedonale che adduce al porto. Poiché la ricostruzione a nuovo della passerella presenta un costo stimabile in oltre 500 mila euro e rimanendo comunque esposta al rischio di nuovi danneggiamenti causati dalle mareggiate, come Amministrazione riteniamo responsabile portare avanti un progetto di più ampio respiro progettando il banchinamento del percorso che allarghi la sede stradale e permetta di inserire anche una comoda passeggiata lato mare con una struttura che non risenta dei possibili effetti dei marosi”, conclude Solinas.

Sestri Levante, 26 febbraio 2024