Il sistema bibliotecario urbano comprende due strutture principali: la biblioteca di Palazzo Fascie Rossi e la biblioteca del Mare di Riva Trigoso.

BIBLIOTECA DI PALAZZO FASCIE ROSSI
La sede principale del sistema bibliotecario si trova a Palazzo Fascie Rossi, in corso Colombo 50. Ospita circa 18.000 volumi di differenti generi letterari, dalla narrativa alla saggistica ma comprende anche un’ampia sezione di libri per l’infanzia e per ragazzi oltre che uno spazio dedicato alla sezione ligure. Nella sede è possibile consultare e prendere in prestito un’ampia rassegna di riviste nella sezione emeroteca.

BIBLIOTECA DEL MARE
La biblioteca del Mare di Riva Trigoso è stata inaugurata a fine giugno 2017 e ospita 20.000 volumi dedicati ai lettori di tutte le età. Si tratta di un edificio polifunzionale edificato sulla passeggiata di via Brin in sostituzione dell’antecedente spazio di via Caboto che dalla sua fondazione nel 1984 ha rappresentato una struttura specializzata in letteratura dell’infanzia.

Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile tramite il catalogo Sebina, è possibile ottenere in prestito libri anche dalle altre realtà della Provincia di Genova, collegate tra di loro da un bibliobus che, ogni due settimane, consente il prestito interbibliotecario. Entrambe le sedi hanno postazioni in cui è possibile utilizzare un pc con accesso gratuito ad Internet.

Vedi la pagina dedicata al sistema bibliotecario con orari e contatti.