A causa di alcuni interventi di manutenzione e sostituzione della rete idrica a servizio dei Comuni di Moneglia e Sestri Levante condotti da IRETI, sono previste alcune modifiche alla viabilità ordinaria in via Gramsci, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Aurelia e l’inizio della salita per Villa Manierta, fino all’8 giugno, salvo ritardi ed imprevisti dovuti alle avverse condizioni meteo e alla complessità degli interventi programmati.

I lavori pianificati sono volti principalmente al potenziamento dell’acquedotto del Comune di Moneglia, con l'obiettivo di affrontare efficacemente il problema della diminuzione della pressione dell'acqua durante la stagione estiva, quando l'afflusso turistico aumenta significativamente. Questi interventi mirano a migliorare la capacità dell'acquedotto di soddisfare la domanda durante i periodi di picco, garantendo un adeguato approvvigionamento idrico per tutti gli utenti anche nei momenti di maggiore affluenza.

L’intervento si articola in diverse fasi:

• fino all’8 marzo, in via Gramsci, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Aurelia e l’accesso a Villa Manierta, la circolazione stradale sarà regolata da movieri;
  • dall’11 al 15 marzo, dal 13 al 15 maggio e dal 27 al 31 maggio, sarà vietato l’accesso a via Gramsci da via Aurelia e contestualmente sarà previsto l’obbligo di direzione dritto sulla via Aurelia, all’incrocio con la Via Gramsci, in entrambe le direzioni di marcia. L’accesso carrabile alle abitazioni ricadenti nell’area, nonché alla stazione ferroviaria di Riva, dovrà avvenire dal sottopasso di Via G.B. da Ponzerone.
  • dal 18 al 22 marzo, dal 16 al 17 maggio, dal 20 al 24 maggio e dal 3 al 6 giugno sarà interdetto il transito veicolare in via Gramsci nel tratto compreso tra l’incrocio con Villa Manierta e il sottopasso ferroviario. Chi proverrà da Moneglia (via Gramsci lato cimitero di Riva) avrà l’obbligo di svolta a sinistra verso via Gramsci (ingresso Fincantieri). L’ accesso carrabile alle abitazioni poste a monte della zona interessata dai lavori, nonché alla stazione ferroviaria di Riva, sarà consentita provenendo da Via Aurelia.

In tutte le fasi delle lavorazioni, i residenti di via Gramsci, nel tratto interessato dall’intervento (tra l’intersezione con la via Aurelia e l’accesso a Villa Manierta), potranno raggiungere le proprie abitazioni con i veicoli utilizzando i varchi aperti.

Si tratta di interventi di manutenzione alla rete idrica molto importanti non solo per il Comune di Sestri, ma anche per Moneglia, soprattutto in vista della stagione estiva in cui le presenze aumentano notevolmente e l’acquedotto maggiormente sollecitato ha necessità di una manutenzione e di un aggiornamento adeguato - sottolinea il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas - Nei prossimi mesi si verificheranno alcuni disagi per i residenti di via Gramsci e per tutti coloro che transitano abitualmente nella zona per raggiungere il borgo rivano o Moneglia. Desidero ringraziare anticipatamente per la pazienza e la collaborazione”.

Sestri Levante, 5 marzo 2024