DISPONIBILITA' ALL'INCARICO DI SCRUTATORE DI SEGGIO

Si invitano i cittadini residenti a Sestri Levante, a esclusione di:

  • coloro che hanno superato il settantesimo anno di età;

  • i dipendenti dei Ministeri dell’ Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

a comunicare la propria disponibilità a prestare servizio in qualità di scrutatore di seggio elettorale in caso di rinuncia degli scrutatori nominati in occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 nelle giornate di sabato 8 giugno (dalle 8,30 alle 23,30) e domenica 8 giugno (dalle 7 sino alla conclusione delle operazioni di scrutinio).

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito modello, reperibile in allegato, da far pervenire all’Ufficio elettorale entro giovedì 6 giugno 2024 esclusivamente con le seguenti modalità:

  • posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • consegnata presso l’Ufficio elettorale (sede comunale di Piazza della Repubblica 44, primo piano).

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità siano superiori alle necessità, si procederà alla nomina in base all’ordine temporale di presentazione delle comunicazioni stesse.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello, predisposto dall’Ufficio Elettorale e reperibile qui:  document Domanda scrutatore (13 KB)

 

DISPONIBILITA' ALL'INCARICO DI PRESIDENTE DI SEGGIO

Si invitano i cittadini residenti a Sestri Levante, in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • assenza di condanne, anche non definitive, per i reati previsti dall’art.96 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali approvato con D:P.R. 16 maggio 1960 n.570 e dell’art.104 del Testo Unico delle leggi recanti norme per le elezioni della Camera dei Deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957 n.361 (sono comunque esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
  • coloro che hanno superato il settantesimo anno di età;

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali.)

a comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d'appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello, predisposto dall’Ufficio Elettorale e reperibile qui:  document Domanda sostituzione presidente di seggio (29 KB)

Tale comunicazione di disponibilità unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante dovrà pervenire entro giovedì 6 giugno 2024 all’Ufficio elettorale esclusivamente con le seguenti modalità:

  • posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • consegnata presso l’Ufficio elettorale (sede comunale di Piazza della Repubblica 44).

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere (o non essere) iscritti all’Albo dei presidenti di seggio e di avere eventualmente già svolto in passato detto incarico oppure funzioni di segretario o scrutatore.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità siano superiori alle necessità, si procederà alla nomina dando la precedenza a chi ha già svolto incarichi negli uffici elettorali di sezione. 

Nella mattinata di oggi, sabato 13 aprile, il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas e il consigliere comunale incaricato dei Rapporti Intercomunali ed Europei Luca Balotta hanno avuto il piacere di incontrare la talentuosa studentessa dell'Istituto Alberghiero Marco Polo di Camogli, Vittoria D’Alta, 18 anni e originaria di San Bartolomeo della Ginestra, a Palazzo Pallavicini, per consegnarle un riconoscimento per gli eccellenti risultati ottenuti in competizioni culinarie nazionali ed internazionali.

 

Vittoria infatti, dopo essere stata recentemente proclamata "Miglior interprete Junior della Tradizione Ligure" alle selezioni regionali, ha partecipato ai Campionati Italiani Allievi della Cucina a febbraio a Rimini in cui ha dimostrato il suo straordinario talento in cucina conquistando la medaglia di bronzo. Il suo impegno, la sua dedizione e la sua passione per l'arte culinaria sono emersi nelle sue creazioni che l’hanno portata a rappresentare la Liguria e l'Italia nella prestigiosa competizione internazionale "Trophée Mille International" a Reims, in Francia, lo scorso lunedì 26 marzo. 

 

Presenti all'incontro anche la prof.ssa Laura Maggio, in rappresentanza del Dirigente Scolastico Roberto Solinas e della referente del plesso di Camogli Francesca Fonnesu, i professori e chef Caloiero Eugenio e Pino Zizzi, insieme allo chef e presidente regionale FIC Genova e Tigullio, Alessandro Dentone che hanno fatto dono all'Amministrazione di una raccolta di ricette. 

 

“I brillanti risultati conseguiti da Vittoria evidenziano il suo talento e la sua dedizione costituendo un esempio per i giovani del nostro territorio e dimostrando che la passione e la creatività sono ingredienti fondamentali per il successo. Siamo convinti che Vittoria continuerà a sorprenderci con le sue creazioni culinarie e a promuovere la nostra cultura gastronomica a livello internazionale. L'intera Amministrazione è orgogliosa di lei e le augura il massimo successo per il futuro”, commentano il sindaco Solinas e il consigliere comunale Balotta.

 

Sestri Levante, 13 aprile 2024

 AGGIORNAMENTO del 12/04/2024: Per consentire la conclusione dei lavori, la chiusura del tratto di via Fascie è stata prorogata con ordinanza n. 20/2024 fino a tutto il 18 aprile 2024.


Proseguono i lavori nell’ambito degli interventi pianificati per la realizzazione di un nuovo canale di raccolta e smaltimento delle acque bianche in via Mons.Vattuone a San Bartolomeo della Ginestra. Dalle ore 8 di martedì 9 fino alle 00.00 lunedì 15 aprile le lavorazioni si estenderanno in via Fascie e sarà istituito il divieto di transito veicolare e pedonale.

 La chiusura di via Fascie è necessaria per consentire la prosecuzione delle opere di posa del canale di raccolta delle acque meteoriche, di due fognature per il deflusso delle acque nere e della rete dell'acquedotto.

 “Si deve registrare che alcune lavorazioni si sono sovrapposte allo svogimento delle attività previste e c’è stato l’ingiustificabile ritardo nelle risposte da parte dei gestori di alcuni sottoservizi sui quali non era possibile intervenire in autonomia- sottolinea il sindaco Francesco Solinas - Prima di poter procedere all’attraversamento completo dell’Aurelia a cui ci accingiamo, in queste ultime settimane è stato necessario attendere lo spostamento di una linea di Media Tensione dell'Enel, che ha richiesto oltre un mese di tempo, e lo spostamento di un tratto della rete del gas. Inoltre, è stato necessario coordinare l'intervento a programma con la presenza di due cablaggi di rete dati in fibra ottica, in cui sono posizionati collegamenti internazionali e di enti di rilevanza strategica nazionale ed internazionale. E’ bene sottolineare - aggiunge ancora Solinas - che la particolare natura dei lavori non consente avanzamenti in caso di tempo meteorologico avverso, soprattutto in caso di pioggia, anche per la presenza, in tali condizioni, di falda affiorante”, conclude.

 Gli uffici della Polizia Locale hanno eseguito un coordinamento operativo con la Società Autostrade al fine di eliminare chiusure autostradali sulla tratta Sestri Levante/Lavagna, differendo cantieri autostradali già programmati, da giovedì 11 e lunedì 8 aprile.

 

Sestri Levante, 5 aprile 2024

 

Sono iniziati lunedì 8 e termineranno martedì 16 aprile i lavori per sostituire un tratto della tubazione del collettore principale per risolvere l’interferenza tra la rete delle acque nere e acque bianche in via XXV Aprile. Successivamente, mercoledì 17 aprile, il gestore IREN effettuerà la prima delle due pulizie del collettore previste. Tale intervento, che non viene eseguito da molto tempo, sarà ripetuto prima dell’inizio della stagione estiva.

Obiettivo degli interventi è attenuare l'annoso problema degli odori sgradevoli che si manifestano periodicamente in via XXV Aprile, tema al centro di un incontro preliminare tra tecnici dell'ufficio Ambiente, rappresentanti di IREN, amministratori condominiali e esercenti interessati, svolto nel mese di novembre. Durante la riunione erano state spiegate l'operatività e la posizione del sistema di smaltimento delle acque bianche e nere lungo la tratta in questione, comprendente condotte, pozzetti e sifoni, evidenziando che sia elementi pubblici sia privati contribuiscono al corretto smaltimento delle acque. Nel corso dell’incontro erano state altresì evidenziate e discusse le criticità riscontrate nelle video-ispezioni operate da IREN e dal Comune, descrivendo gli interventi di manutenzione e pulizia del canale Chiusa Vecchia che il Comune ha effettuato in questi mesi in piazza Matteotti, parallelamente alle attività di IREN.

Sestri Levante, 11 aprile 2024