AGGIORNAMENTO del 12/04/2024: Per consentire la conclusione dei lavori, la chiusura del tratto di via Fascie è stata prorogata con ordinanza n. 20/2024 fino a tutto il 18 aprile 2024.


Proseguono i lavori nell’ambito degli interventi pianificati per la realizzazione di un nuovo canale di raccolta e smaltimento delle acque bianche in via Mons.Vattuone a San Bartolomeo della Ginestra. Dalle ore 8 di martedì 9 fino alle 00.00 lunedì 15 aprile le lavorazioni si estenderanno in via Fascie e sarà istituito il divieto di transito veicolare e pedonale.

 La chiusura di via Fascie è necessaria per consentire la prosecuzione delle opere di posa del canale di raccolta delle acque meteoriche, di due fognature per il deflusso delle acque nere e della rete dell'acquedotto.

 “Si deve registrare che alcune lavorazioni si sono sovrapposte allo svogimento delle attività previste e c’è stato l’ingiustificabile ritardo nelle risposte da parte dei gestori di alcuni sottoservizi sui quali non era possibile intervenire in autonomia- sottolinea il sindaco Francesco Solinas - Prima di poter procedere all’attraversamento completo dell’Aurelia a cui ci accingiamo, in queste ultime settimane è stato necessario attendere lo spostamento di una linea di Media Tensione dell'Enel, che ha richiesto oltre un mese di tempo, e lo spostamento di un tratto della rete del gas. Inoltre, è stato necessario coordinare l'intervento a programma con la presenza di due cablaggi di rete dati in fibra ottica, in cui sono posizionati collegamenti internazionali e di enti di rilevanza strategica nazionale ed internazionale. E’ bene sottolineare - aggiunge ancora Solinas - che la particolare natura dei lavori non consente avanzamenti in caso di tempo meteorologico avverso, soprattutto in caso di pioggia, anche per la presenza, in tali condizioni, di falda affiorante”, conclude.

 Gli uffici della Polizia Locale hanno eseguito un coordinamento operativo con la Società Autostrade al fine di eliminare chiusure autostradali sulla tratta Sestri Levante/Lavagna, differendo cantieri autostradali già programmati, da giovedì 11 e lunedì 8 aprile.

 

Sestri Levante, 5 aprile 2024