Il numero di telefono 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari).

Il sito del numero 1522, promosso dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio ed attivo dal 2009, è raggiungibile all’indirizzo www.1522.eu ed è accessibile in 4 lingue oltre l’italiano (spagnolo, arabo, francese e inglese).
Oltre ad una parte informativa sulla missione e sulle funzionalità del servizio, all’interno del sito sono presenti una sezione Documenti, con contributi legislativi, statistici e di approfondimento e un’area di comunicazione interna dedicata ai centri antiviolenza accreditati.

La novità, utilizzabile anche attraverso la App, è rappresentata dalla chat: le operatrici, come per le chiamate voce, sono a disposizione dell’utenza via chat 24 ore su 24 e, in determinati orari, anche nelle lingue straniere già indicate sopra (gli orari vengono indicati nelle funzionalità di contatto).

La App1522 è scaricabile attraverso i sistemi più diffusi di IOS e Android, ripropone alcune sezioni informative del sito e, in particolare, facilita la comunicazione chat e l’interazione con le operatrici. La App ha anche all’interno l’accensione di emergenza di luce e segnali sonori, nonché la possibilità di effettuare una chiamata veloce al 1522. si può scaricare gratuitamente ed è disponibile per dispositivi Ios e Android.