Nel corso di questi giorni sono stati delineati gli stalli rosa sul territorio comunale di Sestri Levante, i parcheggi dedicati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con un bambino di età non superiore a due anni: in piazza della Repubblica, in largo Masi, in piazza Cardinale Lambruschini, dall’Ospedale, in via della Chiusa e a Riva Trigoso in via Piaggio, vicino all’ufficio postale.

La sosta negli “stalli rosa” è consentita previa esposizione del contrassegno “permesso rosa”, solo in condizioni di gravidanza ⁠e/o in presenza del minore per un periodo massimo di 3 ore consecutive con obbligo di segnalare l’inizio dello stazionamento con apposito disco orario.

Nonostante il Codice della Strada non esenti il "permesso rosa" dal pagamento della tariffa di sosta prevista per gli stalli a pagamento, a Sestri Levante, la sosta sugli stalli rosa resta gratuita.

Per richiedere il tagliando agli uffici della Polizia Locale è necessario scaricare il modulo dallo Sportello telematico del Comune consegnarlo debitamente compilato e accompagnato con due marche da bollo da 16 euro: le donne in stato di gravidanza dovranno fornire una certificazione medica con generalità, epoca della gravidanza e data presunta del parto; per i genitori, sarà invece necessario possedere requisiti anagrafici che dimostrino la genitorialità.

Tra le condizioni per il rilascio del permesso, figurano la residenza a Sestri Levante e l'intestazione del veicolo al richiedente o a soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare residente, o il suo utilizzo secondo le modalità previste dalla legge.
Ogni richiedente otterrà un solo contrassegno, associato a una sola targa.
Per le donne in gravidanza, il permesso sarà valido fino al 30° giorno successivo alla data presunta del parto. Per ottenere un'estensione della validità fino alla seconda scadenza, sarà sufficiente presentare entro trenta giorni dalla nascita del figlio il certificato di nascita o una dichiarazione sostitutiva, aggiungendo la proroga al contrassegno già in possesso.