CESSIONI FABBRICATI Polizia Municipale

 

RESPONSABILE

Responsabile Comandante Polizia Locale: dott.ssa Federica Genovese

ORARI
9-12 e 15-18 tutti i giorni escluso i festivi (centralino)

TELEFONO
0185 41332 (centralino)

INDIRIZZO
Piazza della Repubblica 44 A

EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo, da adempiere entro 48 h dalla cessione, che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Previsto dall'art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), l’adempimento è stato sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile (vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso", per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.
E' confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero (secondo la normativa per straniero si intende il cittadino extracomunitario).

Da non confondere con la DICHIARAZIONE DI OSPITALITA’ per cittadini stranieri (ovvero extracomunitari).