Al fine di garantire gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le amministrative di maggio (rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali) l'Ufficio Elettorale (sede comunale di Piazza della Repubblica 44, primo piano) sarà aperto anche oltre il normale orario di ricevimento nei seguenti giorni ed orari:

  • martedì 11 aprile: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
  • mercoledì 12 aprile: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
  • giovedì 13 aprile: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
  • venerdì 14 aprile: dalle ore 08:00 alle 20:00;
  • sabato 15 aprile: dalle ore 8:00 alle 12:00.

Per la presentazione delle candidature si rimanda al relativo articolo: Elezioni: presentazione candidature.

In occasione delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023 si rende noto che tutti i cittadini dei seguenti Paesi aderenti all’Unione europea ovvero Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Sestri Levante.
Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell’Unione europea in Italia, pur se non residenti, e non già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano.
Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.
Per l’esercizio dei detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
• la cittadinanza;
• l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
• la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. L’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente nel Comune;
• la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido, come previsto dagli artt. 38 e 45 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

La document domanda di iscrizione (36 KB) nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata, in occasione del rinnovo del consiglio comunale, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, ovvero il 4 aprile 2023, presso l’Ufficio elettorale comunale nella sede di Piazza della Repubblica 44, primo piano (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).