immagine

Due nuovi strumenti che semplificano il rapporto tra cittadini e comune

Sestri Levante aggiunge un importante tassello nel percorso di digitalizzazione dell’Ente con l'inaugurazione del nuovo sito web istituzionale e dello sportello telematico, che sono stati presentati oggi, martedì 21 dicembre.

La volontà dell’amministrazione, che si inserisce nel contesto della forte spinta alla digitalizzazione della pubblica amministrazione voluta dalla legge, è quella di semplificare il rapporto tra cittadini e uffici, attraverso uno strumento che permetterà un risparmio di tempo per i cittadini, che per esempio non dovranno più stare in coda a uno sportello, e consentirà di presentare pratiche complete e corrette, agevolando in tal modo anche le verifiche istruttorie con conseguente snellimento delle procedure e dei tempi di conclusione delle stesse.

“Presentiamo i risultati di un lavoro intenso che abbiamo portato avanti in questi mesi insieme agli uffici per dare concretezza al processo di digitalizzazione della macchina comunale che ci eravamo prefissati nel programma di mandato – dichiara la sindaca Valentina Ghio -. L’obiettivo è rendere sempre più efficiente e al passo con i tempi l’apparato amministrativo e burocratico del Comune, rendendolo di conseguenza più ‘leggero’ e facile in termini di burocrazia e necessità di presenza fisica per i cittadini e i professionisti che si devono interfacciare con gli uffici comunali”.

È proprio nell’ottica della semplificazione che si inserisce il nuovo sito web comunale, realizzato dalla ditta CoreiMaging seguendo le indicazioni di amministrazione e uffici che hanno puntato a una comunicazione efficace ai cittadini, con una nuova grafica e una struttura che consente una facile navigazione agli utenti da tutti i dispositivi. Per agevolare gli utenti nella ricerca delle informazioni, i contenuti sono stati organizzati per news, aree tematiche e “come fare per”, oltre che attraverso un veloce riepilogo visivo dei contatti di uffici e servizi che mette in evidenza numeri di telefono e mail. In homepage trovano ampio spazio le notizie, raggruppate poi in una pagina News suddivise per categoria e ripresentate nelle pagine degli uffici in base alla loro specificità. Sia in homepage che nelle pagine degli uffici è presente inoltre il collegamento allo sportello telematico con tutta la relativa modulistica, mentre un sistema automatico permetterà di tenere informati i cittadini in tempo reale in caso di allerte meteo.

Presentato quindi anche lo Sportello telematico: dopo un avvio in primavera con i servizi educativi - iscrizioni ai centri estivi e all’asilo nido -, lo sportello è stato potenziato e conta oggi oltre 320 procedimenti, offrendo la possibilità a cittadini e professionisti di presentare le proprie istanze da casa o dall’ufficio, h24, sette giorni su sette.

Lo sportello polifunzionale, che si trova online all’indirizzo https://sportello.comune.sestri-levante.ge.it, ed è velocemente raggiungibile attraverso il sito web del Comune, si presenta con una grafica intuitiva e orientata all’utente che viene guidato sia nell’individuare con semplicità l’istanza di proprio interesse, sia nella compilazione dei moduli, che contengono dispositivi di controllo in grado di verificare che la pratica venga inviata con tutti i dati necessari. Per una dimostrazione dell'utilizzo dello sportello si può vedere il video: Come utilizzare lo sportello telematico.

 

Le istanze che possono essere presentate dall’utente spaziano attraverso tutti gli uffici comunali, dal commercio ai servizi alla persona, dalle pratiche di polizia municipale a quelle edilizie e necessitano dell’autenticazione tramite SPID: per aiutare i cittadini nel processo di cambiamento, il Comune si è anche accreditato nei mesi scorsi come Rao (acronimo di Registration Authority Officer), ovvero come soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dell’identità digitale.

Completa il quadro della rivoluzione digitale del Comune di Sestri Levante, la revisione del programma gestionale degli eventi e delle manifestazioni. Il nuovo programma sarà il punto di riferimento per la presentazione dei moduli per l’organizzazione di eventi a Sestri Levante: collocato nell’ambito dello sportello telematico, il gestionale consentirà agli utenti di memorizzare i propri dati per i futuri inserimenti, seguire facilmente lo stato delle proprie istanze e comunicare con gli uffici di competenza.

“Il lavoro è stato occasione per fare il punto sui processi amministrativi, sulla loro fluidità e sulle possibilità che avevamo per essere sempre più vicini agli utenti – conclude Ghio -. Ognuno di noi ha a che fare con la pubblica amministrazione nella vita, più volte e per ragioni diverse: da oggi a Sestri Levante sarà possibile farlo in modo più facile e veloce e continueremo a lavorare per fare sì che questo sia il punto di partenza per una amministrazione sempre più digitale e smart”.

È stato pubblicato ieri il bando di gara per la realizzazione dell’impianto di depurazione comprensoriale a servizio dei Comuni della Val Petronio (Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese), dopo l’intenso lavoro svolto dall’amministrazione comunale di concerto con Città metropolitana Iren per portare modifiche migliorative al progetto preliminare in relazione ad aspetti quali la condotta a mare, la bonifica dell'intera area e il nuovo impianto polisportivo.

 

"Una notizia storica per il territorio, che concretizza un percorso che portiamo avanti da anni. È un traguardo per Sestri Levante, che porta con sé la realizzazione di un progetto che la città attende da tanti anni dopo un iter complesso e articolato. Portiamo a compimento un progetto di depurazione che va a coprire le esigenze della Val Petronio e che si è sviluppato a seguito di costanti confronti fra Comune, gestore e Città metropolitana. Una grande soddisfazione dopo il lavoro impegnativo portato avanti non solo dall'amministrazione ma anche da uffici e enti coinvolti, che non esaurisce il nostro impegno: ora guardiamo al futuro, seguendo passo passo la realizzazione concreta del depuratore”, dichiarano la sindaca Ghio e l’assessore Valentino.

 

È il raggiungimento di un obiettivo che dà risposta a una fondamentale necessità del territorio, un problema da anni discusso in tante sedi, con una soluzione moderna e funzionale alle esigenze di depurazione dell'area che andrà a servire. Il rigoroso percorso per la realizzazione del depuratore comprensoriale si è consolidato in molti anni e diverse fasi di confronto con gli enti sovraordinati e con la cittadinanza, fino alla definizione del progetto messo a bando.

Un’opera cruciale che va quindi a risolvere una criticità che si trascinava da anni, nella consapevolezza che sia impossibile pensare alla tutela dell’ambiente senza poter contare sull’efficacia di un impianto di depurazione.

 

L’appalto ha come oggetto la realizzazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue in loc. Ramaia, comprese le reti fognarie e gli impianti di sollevamento per il collettamento dei reflui all’impianto e le condotte di scarico a mare delle acque trattate, includendo la progettazione esecutiva delle opere, i lavori di bonifica ambientale delle aree destinate all’impianto di depurazione, la messa in esercizio dell’impianto con la marcia provvisoria dello stesso per 6 mesi e, qualora necessario, i lavori di bonifica delle aree esterne di cantiere.

 

Il valore totale stimato dell’appalto è di quasi 63 milioni di euro e il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 7 febbraio. La forma giuridica è quella di una procedura aperta con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Si prevede di concludere le procedure di aggiudicazione in circa 4 mesi, per poter quindi avviare i lavori nel corso del 2022.

È stato presentato questa mattina il Bilancio sociale di Mediateranneo servizi Srl, società in house interamente partecipata del Comune di Sestri Levante, documento che ripercorre i risultati dell’ultimo biennio di gestione, 2019 e 2020. Si tratta di due anni molto particolari e in contrasto tra loro che però, in una lettura complessiva, possono dare conto ampio conto dell’attività di sviluppo di Mediaterraeo Servizi.

“Un momento importante – dichiara la sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio – durante il quale tracciamo il bilancio di un percorso cominciato con la liquidazione di Fondazione Mediaterraneo per creare uno strumento interamente partecipato dal Comune e capace di gestire e sviluppare un importante patrimonio pubblico e diversi servizi strategici per la città, indirizzato dall’Amministrazione comunale attraverso il controllo analogo”.

Una gestione efficiente che ha accompagnato il percorso di crescita e sviluppo della città che viene messa in evidenza all’interno di un documento che, oltre a illustrare la mission e la governance della società, riassume i più rilevanti servizi ed attività affidati a Mediaterraneo Servizi dal Comune di Sestri Levante.

All’interno della pubblicazione sarà possibile fare un excursus sulle attività e sui risultati ottenuti in relazione all’ultimo biennio, come i 128 eventi ospitati presso l’ex convento dell’Annunziata, gli oltre 70.000 ingressi gestiti in Baia del Silenzio per garantire il rispetto della normativa Covid, le 197 manifestazioni sostenute. Ma anche gli oltre 45 mila prestiti e i quasi 3 mila libri acquistati dal Sistema bibliotecario urbano, i 54 laboratori ed escursioni guidate realizzati, insieme a 48 conferenze 12 mostre e la sistemazione dell’archivio storico a Palazzo Fascie. Non per ultimi, le 10 imprese insediate nel Polo tecnologico con l’impiego di oltre 100 dipendenti, la maggiore digitalizzazione e semplificazione dei sistemi di parcheggio e il potenziamento del servizio di bike sharing.

Dichiara Marcello Massucco, amministratore unico di Mediaterraneo Servizi: “Questa prima edizione del bilancio sociale di Mediaterraneo è stata l’occasione per rendere conto non solo dei risultati in termini economici che dimostrano da diversi anni la buona gestione della società, ma anche di quanto Mediaterraneo abbia inciso sulla città, producendo un “bene immateriale” fondamentale per Sestri Levante: promozione turistica e culturale. Il 2020 è stato un anno in cui le nostre vite sono state stravolte dall’emergenza Covid19, un anno che ci ha costretti a rispondere ad un’emergenza sanitaria senza precedenti e a cambiare radicalmente il nostro stile di vita. Mediaterraneo ha trasformato una situazione difficile in un’occasione di evoluzione: è stato necessario mettersi in gioco e sperimentare nuove attività, con uno spirito di adattamento che ha arricchito la società e il suo personale, a cui va il mio sentito ringraziamento per la grande professionalità dimostrata.”

Conclude la sindaca Ghio: “Il lavoro portato avanti in questi anni presenta risultati concreti che rendono onore all’importanza del patrimonio pubblico e dei servizi affidati alla società. Nuovi obiettivi e sfide aspettano il Comune e Mediaterraneo e la consapevolezza del lavoro portato avanti in questi anni è la misura delle capacità e spinta a puntare sempre più in alto. Ringrazio l’intero staff di Mediaterraneo servizi e il suo amministratore, Marcello Massucco, per grande il lavoro portato avanti in questi anni, nella certezza di aver operato, insieme, per una crescita concreta, di ampio respiro e sostenibile della nostra città”.

Sestri Levante, 9 dicembre 2021

È stato presentato nel corso dell’incontro nella frazione di Santa Vittoria tenutosi ieri il progetto di risistemazione del parco “Zelasco”, che si trova nella frazione e che è inserito nell'ambito del progetto per la realizzazione del depuratore comprensoriale in località Ramaia.

La realizzazione del depuratore comporta infatti l’utilizzo di una porzione di terreno che è attualmente utilizzata per la pratica del pattinaggio: il progetto nasce quindi dalla volontà dell’amministrazione di fornire agli oltre 70 bambini e alle relative famiglie che praticano il pattinaggio un nuovo sito per garantire la continuazione dell'attività sportiva e rendere di conseguenza disponibili le aree in località Ramaia per l'avvio dei lavori del nuovo depuratore.

Dopo la verifica di fattibilità di alcune ipotesi, la scelta è ricaduta su un terreno di proprietà dell’Istituto Diocesano di sostentamento del clero adiacente ai giardini pubblici Brigata partigiana Zelasco di Santa Vittoria. IREN ha quindi predisposto progetto di fattibilità, condiviso con la proprietà dell'area e con Città Metropolitana.

Il progetto prevede la realizzazione della pista (di dimensione 22X44), di un prefabbricato a uso spogliatoio, dei servizi igienici, delle docce e del deposito pattini. Completano l’opera la sistemazione dell’area verde al contorno, una tribuna naturale riutilizzando le terre scavate, e un nuovo parcheggio di circa 20 posti.

Nell'ambito della progettazione è stata inoltre ricompresa anche una riqualificazione dei giardini pubblici con l'installazione di una copertura per poter utilizzare gli spazi anche con il maltempo, utile per le attività ludiche e ricreative e una risistemazione di giochi e spazi verdi.

Nei prossimi giorni verrà pubblicata la gara relativa alla progettazione esecutiva e alla realizzazione del depuratore in località Ramaia, i cui tempi di aggiudicazione previsti sono di circa 4 mesi. Parallelamente saranno portate avanti le procedure per la realizzazione della pista di pattinaggio il cui completamento dovrebbe essere previsto entro l'estate 2022.

Sestri Levante, 17 dicembre 2021