Il Mercato del Riuso di Sestri Levante, sito in via Salvi nelle adiacenze del  Centro di Raccolta, riprenderà la sua operatività il prossimo martedì 26 marzo. Con l'avvio della gestione dei  servizi ambientali da parte di Aprica lo scorso febbraio, la struttura è stata oggetto di miglioramento al fine di  offrire un ambiente ancora più accogliente e funzionale ai cittadini. 

Operativo dal 2017, il Mercato gioca un ruolo significativo nella promozione della cultura del recupero e  dell’economia circolare a Sestri Levante. Qui sarà possibile consegnare e/o ritirare oggetti in buono stato e  piccoli mobili: l’iniziativa mira a valorizzare i beni in disuso, mettendoli a disposizione di altre persone  interessate. 

Gli orari di apertura e le modalità di conferimento proseguiranno in continuità e non subiranno variazioni..  L’accesso al centro, consentito solo dall’ingresso pedonale, è previsto martedì, sabato e domenica dalle 10:30  alle 12:00 e giovedì dalle 16:00 alle 17:30, con orari differenziati rispetto a quelli del Centro di Raccolta.  

In attesa che termini la sostituzione dei contenitori per la raccolta degli abiti usati, prevista entro la fine del  mese, si informa cortesemente la cittadinanza che è possibile portare i propri indumenti usati, scarpe, borse,  cinture e accessori in buono stato direttamente presso il Mercato del Riuso. Inoltre, per eventuali capi stracciati,  sporchi o indumenti non recuperabili, i cittadini sono invitati al conferimento presso il Centro di Raccolta  Comunale per il riciclo dei rifiuti tessili. 

“A seguito delle attività di pulizia e riorganizzazione generale operate da Aprica in queste settimane, la  riapertura ai cittadini del Mercato del Riuso è un segnale importante - sottolinea l’assessore all’AmbienteValentina Armanino - Come Amministrazione, auspichiamo che le migliorie che il nuovo gestore introdurrà nei  prossimi mesi, possano potenziare ulteriormente il servizio. Il Centro e il Mercato del Riuso rappresentano un  pilastro nella promozione della sostenibilità ambientale, per la sensibilizzazione sull'importanza del riutilizzo e  sulla necessità di ridurre gli sprechi. Continueremo a sostenere e promuovere iniziative che favoriscano la crescita  e l'efficacia di questo importante servizio, in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale” 

Per ulteriori informazioni, Aprica mette a disposizione della cittadinanza diversi canali di contatto: il sito web  www.apricaspa.it, l’app PULIamo, la pagina Facebook e il numero verde gratuito 800 437678.

 

Proseguono gli interventi di miglioramento idraulico, consolidamento strutturalmente, ripristino e potenziamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche del centro di Sestri Levante. 

 

Sono ripresi nella giornata di ieri, martedì 19 marzo, e si concluderanno nella giornata di venerdì 22 marzo, gli interventi di riattivazione del canale “Chiusa Vecchia” in piazza Matteotti, che in precedenza non era mai stato interessato dalla pulizia completa con uno strumento altamente tecnologico come l’escavatore a risucchio impiegato attualmente.

 

Inoltre, terminano nella giornata di oggi le operazioni di potenziamento della rete in via Bologna in cui è stata raddoppiata la tubazione di smaltimento delle acque meteoriche.

 

Nel corso di queste settimane gli interventi hanno interessato anche piazza Matteotti, viale Dante, via Eraldo Fico e una zona in prossimità dei giardini Mariele Ventre in cui sono stati rimossi nel complesso 180t di materiale. A lavori conclusi si prevede la rimozione di 260 tonnellate di detriti. 

 

Tali interventi sono stati finanziati con fondi di Protezione Civile nazionale, assegnati da Regione Liguria per l’importo di 300mila euro nel quadro degli stanziamenti conseguenti alla dichiarazione di stato d’emergenza per gli eventi meteorologici eccezionali occorsi sul territorio ligure nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019.

 

Nell’ambito della pulizia dei canali, caditoie e tombini, anche a Riva Trigoso sono stati eseguiti importanti interventi di pulizia e disostruzione dei canali di smaltimento acque meteoriche, nello specifico nel canale di via Colombo e quello di Lungomare Kennedy, in cui la mareggiata dello scorso novembre aveva reso necessari tali interventi in cui sono stati rimossi circa 70 tonnellate di detriti, corrispondenti a circa 120 metri cubi di materiale.

 

Gli interventi eseguiti in queste settimane sono fondamentali per la mitigazione del rischio allagamenti della città in caso di eventi meteorologici importanti - sottolinea l’assessore all’AmbienteValentina Armanino - È importante inoltre sottolineare che tali azioni non solo migliorano la capacità di drenaggio delle acque, ma contribuiscono anche alla sicurezza strutturale delle nostre infrastrutture urbane. In particolare, l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come l'escavatore a risucchio per la pulizia completa del canale Chiusa Vecchia evidenzia l’impegno dell’Amministrazione nel mettere in campo interventi efficaci e duraturi. Continueremo a monitorare attentamente la situazione idraulica del nostro territorio e ad adottare le misure necessarie per garantirne la sicurezza”.

 

Sestri Levante, 20 marzo 2024

 

 

Si sono conclusi nella giornata di oggi, venerdì 1 marzo, gli interventi di prevenzione delle infestazioni da punteruolo rosso sulle palme di Sestri Levante e Riva Trigoso effettuati dagli operatori della ditta specializzata Gea Srl per preservare e difendere le palme cittadine.

Con 128 palme tra il lungomare Descalzo e piazza Sant’Antonio e 62 tra Riva ponente e levante, i 190 esemplari presenti su tutto il territorio comunale, che già nello scorso mese di settembre erano state soggette all’intervento di sanificazione della corona fogliare, in questi giorni sono state interessate dall’annuale intervento fitosanitario realizzato attraverso un’iniezione a bassa pressione direttamente nello stipite della Palma.

Dalle operazioni svolte in questi giorni emerge che le palme cittadine non presentano infezioni, tranne una situata nel borgo di Riva Trigoso, che verrà monitorata attentamente dagli operatori nei prossimi mesi nel corso dei periodici interventi di monitoraggio programmati annualmente.

 

Sestri Levante, 1 marzo 2024

 

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, martedì 30 gennaio, presso il Municipio di Sestri Levante la presentazione delle nuove attività di Aprica, che a partire dal 1° febbraio si occuperà dei servizi di igiene urbana in Città. Presenti all’iniziativa il Sindaco Francesco Solinas, l'Assessore all'Ambiente Sara Pellegrino e l'Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi.

Tra le principali novità, l’affidamento esclusivo ad Aprica del processo di gestione e attuazione del servizio di igiene del suolo, che comprende lo spazzamento manuale e meccanizzato, la vuotatura e il lavaggio dei cestini, la pulizia degli arenili e delle spiagge, oltre alle operazioni di diserbo con operatori dedicati. In totale, le ore di attività aumenteranno del 10% rispetto allo stato attuale, prevedendo l’utilizzo di mezzi elettrici per diminuire l’impatto ambientale e acustico sul territorio.

"Come Amministrazione Comunale intendiamo dare il benvenuto al nuovo gestore Aprica che porterà ad una riorganizzazione dei servizi di igiene urbana, assumendo la gestione centralizzata di tutte le attività, compresa la raccolta dei rifiuti, lo spazzamento manuale e meccanizzato, lo svuotamento e il lavaggio dei cestini, il taglio del verde e la pulizia delle spiagge libere, che in precedenza erano affidate a diversi soggetti  - commentano il sindaco Francesco Solinas e l’assessore all’Ambiente Sara Pellegrino - Attraverso la gestione operativa diretta per la pulizia e l'igiene della città e viste le ottime referenze di Aprica, azienda a partecipazione pubblica, confidiamo in un miglioramento sensibile dei servizi di igiene pubblica a favore di residenti e turisti in tutte le zone della città oltre ad ulteriore incremento della raccolta differenziata. Desideriamo ringraziare il gestore uscente Docks Lanterna,  rappresentata dal dott. Santino Pesce in qualità di amministratore unico, tutte le cooperative sociali, le ditte e i dipendenti comunali che hanno operato sul territorio in questi anni”, concludono il sindaco Solinas e l'assessore Pellegrino.

“A Sestri Levante, così come in tutti i nuovi Comuni liguri in cui siamo presenti, metteremo a disposizione dell’Amministrazione e della cittadinanza il nostro know-how e la nostra esperienza nel settore – dichiara Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica – Con una gestione integrata dei servizi di igiene urbana saremo in grado di garantire standard qualitativi sempre migliori, orientati alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale”.

Il servizio di raccolta differenziata proseguirà senza interruzioni. Al fine di garantire continuità ed efficienza operativa, resteranno per il momento invariati anche gli orari, i giorni e le modalità di esposizione – così come i servizi di raccolta di pile, toner, farmaci, olio esausto e abiti usati, con la previsione di potenziare i servizi e il numero di contenitori dedicati a partire dalla prossima stagione estiva.

Diverse le ottimizzazioni in programma da parte di Aprica che, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, nei prossimi mesi mira a migliorare ulteriormente la raccolta differenziata a Sestri Levante – che ha già raggiunto la percentuale del 74%. Nella Zona 1, dove rimane attiva la raccolta stradale, saranno implementate due nuove postazioni di raccolta rifiuti. Nella Zona 2, invece, è previsto l’incremento del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel periodo estivo (1° giugno-30 settembre), con una integrazione complessiva di 30 giornate.

Nuove opportunità per i cittadini riguarderanno la possibilità - attraverso i canali aziendali di Aprica - di prenotare il ritiro gratuito a domicilio - dal lunedì al sabato - di rifiuti ingombranti e altre tipologie come inerti, indumenti, giocattoli e olio minerale. Sarà possibile per i cittadini prenotare anche il ritiro del verde (sfalci e potature) sempre a domicilio, un servizio integrativo pensato per chi non può portare autonomamente i propri rifiuti verdi presso i Centri di Raccolta. 

Saranno inoltre potenziate le attività degli Ecoausiliari che si occupano di far rispettare il Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti e le norme nazionali in materia ambientale, in tema di raccolta differenziata e di abbandono di rifiuti, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle modalità corrette di conferimento. 

Infine, per garantire una comunicazione efficace, Aprica mette a disposizione della cittadinanza diversi canali di contatto: sito web www.apricaspa.it, app PULIamo, pagina Facebook e Numero Verde 800 437678.