Nella mattinata di ieri, martedì 14 novembre, presso la Sala Ocule di Palazzo Pallavicini di Sestri Levante si è tenuto un incontro per discutere della problematica legata ai miasmi in via XXV Aprile, precisamente nel tratto compreso tra via Palestro e Piazza Matteotti, tra l’assessore all’Ambiente Sara Pellegrino, i tecnici dell’ufficio Ambiente, alcuni rappresentanti di IREN, gestore della rete fognaria e gli Amministratori dei condomini che si affacciano sulla via con i loro tecnici incaricati, il Presidente del CIV ed alcuni esercenti.

La riunione è stata convocata con l'obbiettivo di intervenire sull'annoso problema degli sgradevoli odori che sovente esalano in Via XXV Aprile.

Durante l’incontro sono state spiegate l'operatività e la posizione del sistema di smaltimento delle acque bianche e nere lungo la tratta in questione, comprendente condotte, pozzetti e sifoni, evidenziando che sia elementi pubblici sia privati contribuiscono al corretto smaltimento delle acque. Nel corso dell’incontro sono state altresì evidenziate e discusse le criticità riscontrate nelle video-ispezioni operate da IREN e dal Comune, e sono stati descritti gli interventi di prossima esecuzione da parte del Comune, parallelamente alle attività richieste a IREN.

“Questo incontro è stato molto partecipato ed è nato un confronto costruttivo tra Amministrazione, tecnici e utenti atto a cercare di ridimensionare questa annosa problematica - sottolinea l’assessore all’Ambiente Sara Pellegrino - per quel che concerne lo stato dei sifoni attualmente presenti sulla linea, gli Amministratori si sono dimostrati pronti ad intervenire per migliorarli a seguito della ricezione di una comunicazione ingiuntiva congiunta da parte del Comune di Iren sulla base del regolamento di utenza del servizio Idrico Integrato approvato da ATO”.

“Da parte del Comune - aggiunge ancora l’assessore Pellegrino - è in programma l'attività di pulizia specifica del deposito di sabbia e acqua presente al di sotto di Piazza Matteotti. Contestualmente, alla fine di questi lavori preliminari, i quali consentiranno una migliore visuale delle condotte che potranno essere successivamente oggetto di ulteriore indagine. IREN, per quanto di competenza, continuerà l'attività di pulizia e controllo della condotta e sono già stati presi accordi con gli amministratori per poter entrare nelle proprietà private al fine di indagare eventuali criticità”.

Sestri Levante, 15 novembre 2023