Proseguono gli interventi di miglioramento idraulico, consolidamento strutturalmente, ripristino e potenziamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche del centro di Sestri Levante. 

 

Sono ripresi nella giornata di ieri, martedì 19 marzo, e si concluderanno nella giornata di venerdì 22 marzo, gli interventi di riattivazione del canale “Chiusa Vecchia” in piazza Matteotti, che in precedenza non era mai stato interessato dalla pulizia completa con uno strumento altamente tecnologico come l’escavatore a risucchio impiegato attualmente.

 

Inoltre, terminano nella giornata di oggi le operazioni di potenziamento della rete in via Bologna in cui è stata raddoppiata la tubazione di smaltimento delle acque meteoriche.

 

Nel corso di queste settimane gli interventi hanno interessato anche piazza Matteotti, viale Dante, via Eraldo Fico e una zona in prossimità dei giardini Mariele Ventre in cui sono stati rimossi nel complesso 180t di materiale. A lavori conclusi si prevede la rimozione di 260 tonnellate di detriti. 

 

Tali interventi sono stati finanziati con fondi di Protezione Civile nazionale, assegnati da Regione Liguria per l’importo di 300mila euro nel quadro degli stanziamenti conseguenti alla dichiarazione di stato d’emergenza per gli eventi meteorologici eccezionali occorsi sul territorio ligure nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019.

 

Nell’ambito della pulizia dei canali, caditoie e tombini, anche a Riva Trigoso sono stati eseguiti importanti interventi di pulizia e disostruzione dei canali di smaltimento acque meteoriche, nello specifico nel canale di via Colombo e quello di Lungomare Kennedy, in cui la mareggiata dello scorso novembre aveva reso necessari tali interventi in cui sono stati rimossi circa 70 tonnellate di detriti, corrispondenti a circa 120 metri cubi di materiale.

 

Gli interventi eseguiti in queste settimane sono fondamentali per la mitigazione del rischio allagamenti della città in caso di eventi meteorologici importanti - sottolinea l’assessore all’AmbienteValentina Armanino - È importante inoltre sottolineare che tali azioni non solo migliorano la capacità di drenaggio delle acque, ma contribuiscono anche alla sicurezza strutturale delle nostre infrastrutture urbane. In particolare, l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come l'escavatore a risucchio per la pulizia completa del canale Chiusa Vecchia evidenzia l’impegno dell’Amministrazione nel mettere in campo interventi efficaci e duraturi. Continueremo a monitorare attentamente la situazione idraulica del nostro territorio e ad adottare le misure necessarie per garantirne la sicurezza”.

 

Sestri Levante, 20 marzo 2024