La Fondazione Italiana Antonio Devoto di Chiavari rende noto che è stato indetto con decorrenza odierna, ai sensi dell’art.2 comma 2 lettera a) del proprio Statuto, un concorso per il conferimento di borse di studio a favore di studenti meritevoli, di ambo i sessi, appartenenti a famiglie di non agiate condizioni economiche, i quali nell’anno scolastico 2023/2024 frequentano regolari corsi di studio presso Istituti statali e paritari di istruzione primaria, secondaria inferiore, superiore e centri di formazione professionale oppure abbiano conseguito diploma di scuola secondaria superiore al termine dell’anno scolastico 2022/23.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
1. Nazionalità Italiana (compresi i cittadini italiani nati all’estero, con preferenza a quelli nati nella Repubblica Argentina);
2. Residenza anteriore di almeno due anni nel territorio dei seguenti Comuni: Chiavari, Borzonasca, Carasco, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Cicagna, Cogorno, Coreglia, Favale di Malvaro, Lavagna, Leivi, Lorsica, Lumarzo, Mezzanego, Moconesi, Moneglia, Ne, Neirone, Orero, Rezzoaglio, San Colombano Certenoli, Santo Stefano d’Aveto e Sestri Levante;
3. Aver ottenuto nell’a.s. 2022-2023, in funzione del grado scolastico frequentato, una media complessiva dei voti pari o superiore:
• SCUOLA PRIMARIA ( ELEMENTARI) – 9
• SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ( MEDIE) – 8
• SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ( SUPERIORI) - 7,5
4. Appartenere a famiglie con attestazione ISEE (rilasciata nel corso del 2022) di ammontare uguale o inferiore a 12.500,00 Euro;
5. Essere stato iscritto ad un corso regolare di istruzione o di istruzione –formazione professionale nell’a. s. 2022-2023.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso, (SCARICA IL pdf MODULO (114 KB) ) deve essere redatta dal richiedente ovvero, se minorenne dai genitori o da chi ne fa le veci, e deve essere indirizzata, spedita mediante raccomandata A/R, o recapitata a mano, alla “FONDAZIONE ITALIANA ANTONIO DEVOTO”, Corso Genova 10/2, Chiavari 16043 o via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Farà fede la data del timbro postale di invio o la data di invio riportata dalla posta elettronica.
Alla domanda deve essere allegata:
- pdf AUTOCERTIFICAZIONE GENITORIALE (224 KB) ai sensi e per gli effetti del D.P.R 445/2000 in merito;
- COPIA di DOCUMENTO DI IDENTITÀ dello studente (in tutti i casi) e del genitore, o di chi ne fa le veci, per i minorenni;
- ATTESTAZIONI ISEE relativa al nucleo familiare di valore uguale o inferiore ad € 12.500,00 (AGGIORNATA ALLA DATA DEL 31/12/2021);
- COPIA PAGELLA CONCLUSIVA relativa all’a.s. 2022/2023;
- ATTESTAZIONE/CERTIFICATO FREQUENZA fornita dalla segreteria della scuola riguardante l’iscrizione all’a.s. 2023/2024 OPPURE DIPLOMA DI MATURITÀ PER COLORO CHE HANNO CONCLUSO IL CICLO SCOLASTICO SUPERIORE.
E’ facoltà dell’Ente provvedere alla verifica di quanto sopra dichiarato, ai sensi dell’art. 26 della L.15/68; in caso di dichiarazione mendace la persona sarà perseguibile penalmente.

SCADENZE
La domanda di candidatura dovrà essere inviata, completa di tutti i documenti richiesti, entro e non oltre il 19 GENNAIO 2024.
N.B.: non saranno ammesse domande incomplete o pervenute in ritardo.
Eventuali richieste di informazioni relative al bando o alla compilazione della domanda dovranno essere formulate via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero: 3294423239 al seguente orario: dalle 10:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì (NO WHATSAPP).

CRITERI DI VALUTAZIONE
Il Consiglio di amministrazione, eseguiti gli opportuni accertamenti e tenuto conto del reddito del nucleo familiare e del merito scolastico, delibererà, a suo insindacabile giudizio, di accogliere o respingere la domanda definendo, a favore del concorrente ammesso, UNO PER NUCLEO FAMILIARE, l’importo della borsa di studio.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO
La consegna delle borse di studio verrà effettuata direttamente all’assegnatario mediante cerimonia di premiazione. L’esito delle borse di studio sarà notificato in ogni caso via e-mail.