Sestri Levante e la svolta digitale, attivo il sistema PagoPa per la semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione

In un’epoca in cui il distanziamento sociale è entrato a far parte della nostra quotidianità, il passaggio a una completa digitalizzazione è diventato una priorità, anche per la pubblica amministrazione. Per ridurre il flusso di visitatori negli uffici comunali e continuare a garantire un servizio puntuale anche in formato digitale, anche il Comune di Sestri Levante è entrato a far parte del sistema nazionale PagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti alla Pubblica Amministrazione in modalità elettronica. Il circuito online, messo a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), permette non solo ai cittadini ma anche ad imprese e associazioni, di poter effettuare versamenti legati a imposte, sanzioni, servizi di varia natura. Per farlo basta inserire il codice IUV, l’Identificativo Unico di Pagamento che identifica un pagamento richiesto dalla pubblica amministrazione ed è indicato sull’avviso di pagamento.

L’accesso al circuito PagoPA è possibile in differenti modalità:
• presso le agenzie delle banche che abbiano aderito al sistema,
• l'home banking,
• presso gli sportelli ATM delle banca (se abilitati),
• presso i punti vendita come SISAL e Lottomatica.
Sarà possibile effettuare i pagamenti anche in contanti sia recandosi di persona presso uno di questi punti vendita, sia presso la tesoreria comunale di banca Carige in largo Colombo.

I pagamenti tramite sistema PagoPa sono già disponibili per i servizi relativi agli uffici Servizi Sociali e Istruzione, Demografici e Polizia Municipale. La possibilità riguarda infatti servizi relativi ad anagrafe e stato civile, asilo nido, fornitura dei pasti a domicilio, assistenza domiciliare e ufficio casa: per quest’ultimo, si può ricorrere al pagamento via PagoPa per quanto riguarda l’introito dei canoni di locazione per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) e iniziative di inclusione sociale.

Anche i servizi dell’ufficio Istruzione rientrano nel sistema di pagamenti PagoPA. Nel dettaglio, il saldo dell’importo relativo alla refezione scolastica è attivo ad eccezione della modalità di pagamento mediante ricarica presso lo sportello Carige e domiciliazione bancaria: entrambi restano possibili e scollegati dalla piattaforma PagoPA. Possibili anche i pagamenti relativi al trasporto scolastico e ai corrispettivi per l’utilizzo di impianti sportivi comunali e per gli utilizzi del teatro della Lavagnina.

Per quanto riguarda le sanzioni comminate dagli agenti della Polizia Municipale, anche i verbali notificati tramite posta contengono già l'avviso con il codice per poter pagare tramite sistema PagoPA. I preavvisi di accertamento possono ancora essere pagati utilizzando i metodi tradizionali (uffici postali e tabaccherie con punto SISAL e Lottomatica) oltre a potersi collegare online per poter effettuare il pagamento sul portale.
I bollini e tutto ciò che viene riscosso in contanti dai tre operatori che sono anche agenti contabili, continua ad esistere parallelamente al circuito Pago PA.

Il prossimo passaggio sarà il pagamento online dei servizi dell’ufficio Tributi per l’attivazione del pagamento online delle imposte, l’attivazione degli F24, la visualizzazione contabile e le istanze online.