Si concludono sabato 14 gennaio gli appuntamenti di Sestri Levante per Rubens organizzati come eventi collaterali alla mostra Rubens a Genova allestita a Palazzo Ducale di Genova: sabato 14 gennaio alle ore 17 in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie Flavia Gattiglia ci parlerà della figura della donna nel XVII secolo, con particolare riferimento alle opere di Peter Paul Rubens, in un incontro intitolato Teoria e pratica della perfetta maritata nella Genova del Seicento. L’incontro sarà l’occasione per poter ancora ammirare la mostra Scatti da Genova Barocca a cura di Andrea Malaspina, un’esposizione già di per sé emozionante e coinvolgente sui Palazzi dei Rolli e su alcune delle chiese genovesi emblema del barocco e del rococò e simbolo della magnificenza genovese e ligure di quel periodo.

Flavia Gattiglia, si è dottorata in storia moderna all'Università di Genova nel 2017, come ricercatrice indipendente, si occupa principalmente di storia genovese tra Cinque e Seicento. Archivista, dal 2020 è presidente della sezione ligure dell'ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana archivista e, come ricercatrice, sabato 14 gennaio a Sestri Levante ci presenterà i suoi ultimi studi riferiti al Seicento, e collegati alla mostra su Rubens a Genova, partendo dalla biblioteca di Giacomo Doria, dove uno dei testi presenti sulla base dell’inventario è il Trattato della perfetta maritata del sacerdote spagnolo Luis de León, pubblicato nel 1583, con prima traduzione italiana del 1595. Cosa sono i trattati che si diffondono principalmente tra il XVI e il XVII secolo? Chi è la “perfetta maritata”? Da lei dipendono la pace e l’armonia in famiglia, oltre che il controllo e l’educazione dei figli. La donna, quindi, aristocratica o borghese che fosse, ha come unico “compito” quello di diventare una buona moglie, istruita ed attenta, dedita alla buona conduzione della casa, o del palazzo, e alla famiglia. Sono tuttavia ancora molti gli interrogativi in sospeso, che Flavia Gattiglia, con l’esito delle sue ricerche proverà a illustrarci: l’incontro di sabato 14 gennaio sarà quindi il modo per approfondire sia la figura della donna sia la società genovese e la sua organizzazione generale nel Seicento e non solo, con lo sviluppo degli “alberghi” e la gestione degli ingenti patrimoni dei genovesi.

Si chiude con questo incontro e con la mostra fotografica Scatti da Genova Barocca, ancora visitabile fino al 15 gennaio, la piccola rassegna voluta da Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo archeologico e della città e il Sistema Bibliotecario Urbano, una rassegna che ha voluto celebrare l’anniversario della pubblicazione de I palazzi di Genova di Rubens e agganciarsi alla mostra Rubens a Genova, a cura di Nils Büttner e Anna Orlando, allestita a Palazzo Ducale. Un’operazione inedita, che ha visto le iniziative di Palazzo Fascie, con il MuSel e il Sistema Bibliotecario Urbano, inserite proprio come eventi collaterali all’importante esposizione genovese di Palazzo Ducale: https://palazzoducale.genova.it/evento/sestri-levante/ nell’ambito del progetto Rubens per Genova. A Network.

Per ulteriori informazioni si può sempre contattare l’ufficio informazioni turistiche/biglietteria del MuSel, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, tel. 0185 478530, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sestri Levante, 12 gennaio 2023