Turismo a Sestri Levante

visita il sito turistico di sestri levante
esplora il calendario eventi di sestri levante

presenta richiesta per un evento

Inaugurato il 23 gennaio 2010, il Centro Giovani Casette Rosse si trova in Via B. Primi, nel quartiere Lavagnina ed è attualmente gestito attraverso i Patti di Sussidiarietà da un’associazione temporanea di scopo (ATS) costituita da:

- associazione Amici del Parco,

- associazione Tic Teatro in Circolo,

- associazione Il Colibrì,

- associazione Lupus in Fabula,

- associazione Il tè delle donne del mondo,

- consorzio Tassano.

Casette Rosse rappresenta un centro di aggregazione giovanile e di quartiere in grado di ospitare incontri, seminari, mostre, corsi, eventi culturali o momenti di svago di diversa natura. Fra i servizi offerti dal Centro ricordiamo:

Lo sportello Informagiovani: Servizio di accoglienza, informazione e orientamento rivolto in particolare ai giovani d’età compresa tra i 15 e i 30 anni per l’inserimento nel mondo del lavoro, la scelta di un percorso di studi adeguato alle loro esigenze, il primo approccio con il mondo del volontariato locale. Lo sportello riceve in presenza ma su appuntamento dal martedì al venerdì secondo i seguenti orari:

- martedì e venerdì mattina dalle ore 10 alle ore 12

- mercoledì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30

La sala prove:  spazio insonorizzato e attrezzato di batteria, amplificatori, impianto voce e casse a disposizione dei giovani musicisti. La sala prove è gestita dall’associazione No Panic Events e può essere utilizzata su prenotazione contattando il numero: 3355252434 secondo i seguenti orari:

- lunedì e martedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30

- mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 21.30

- venerdì dalle ore 18.30 alle ore 21.30

Laboratorio redazione Radio Web e giornale: un laboratorio di giornalismo online e radio web in cui i ragazzi possono cimentarsi in una redazione. Speedy Caracol è il nome che la redazione del Centro Giovani Casette Rosse del Comune di Sestri Levante si è data ed è un progetto rivolto ai giovani di Sestri Levante e del Distretto 16 che hanno voglia di cimentarsi in un’avventura all’interno di una redazione radiofonica. La redazione si impegna nella produzione di puntate radiofoniche in cui possono parlare di musica, cinema, organizzare interviste e rubriche con band ed artisti.
Tutte le puntate sono postate sui social. Attivo tutti i venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Centro estivo:  Il servizio affianca le famiglie nella cura ed educazione dei figli durante i mesi estivi, quando l’attività scolastica è sospesa. I minori vengono accolti presso il polo scolastico adibito per le attività del centro (Via Lombardia). L’ingresso è previsto dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e l’uscita dalle ore 16.30 alle ore 17.00. Le attività svolte (spiaggia, giochi, laboratori, sport) possono prevedere anche escursioni fuori sede e sono comunque strutturate per gruppi di minori omogenei per età. Il servizio refezione viene assicurato dalla mensa comunale.

Alloggi ERP: quattro nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, progetto che combina la riqualificazione del quartiere alla valenza sociale con il fine di inserire in modo attivo i nuovi abitanti nella vita del quartiere. La formula utilizzata per definire le modalità di assegnazione degli alloggi prevede la sottoscrizione da parte degli inquilini di un patto che li impegna a diventare “custodi di quartiere”. Si tratta di una figura innovativa sul territorio che ha l’obiettivo di creare un clima di collaborazione e conoscenza, promuovendo la coesione e e i rapporti di “cura del vicinato” all’interno del quartiere. Gli inquilini, accettando il patto, si impegnano a prendersi cura dell’apertura e della chiusura dei cancelli della struttura delle Casette Rosse, della manutenzione delle aree verdi attraverso il taglio dell’erba e la pulizia del giardino comune con cadenza regolare, del servizio di pulizia, riordino e raccolta rifiuti dell’area e dello svuotamento dei cestini, anche in questo caso seguendo una cadenza prestabilita.

Link Utili

app comunicare