SVILUPPO SOSTENIBILE area_tecnica.jpg

 

RESPONSABILE

Dirigente: Ing. Annalisa Fresia
Funzionario P.O. Responsabile Ambiente e gestione discarica: Dott.ssa Rossana Gotelli

ORARI
su appuntamento 

TELEFONO
0185 478472

INDIRIZZO
Via Salvi 4

EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Sviluppo sostenibile

BANDIERA BLU

Il Comune di Sestri Levante ha ottenuto nel 2021 la Bandiera Blu per il secondo anno consecutivo.
La Bandiera Blu è un ecolabel, un marchio ambientale volontario, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano una serie di criteri volti alla gestione sostenibile delle spiagge e dell’intero territorio.
Il programma Bandiera Blu nasce nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) e attualmente il marchio viene assegnato in 73 paesi, è infatti un ricoscimento internazionale, istituito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.
La FEE Italia Onlus, costituita nel 1987, gestisce diversi programmi ambientali con lo scopo di diffondere buone pratiche di sviluppo sostenibile e implementare le attività di educazione ambientale sui territori.
Le attività della FEE Italia Onlus sono certificate secondo la norma ISO 9001-2015.
I criteri che vengono valutati per l’assegnazione della Bandiera Blu riguardano quattro aree tematiche:
a) Qualità delle Acque,
b) Informazione ed Educazione Ambientale,
c) Gestione Ambientale
d) Servizi e Sicurezza

Per maggiori informazioni consultare:
https://www.fee.global/
http://www.feeitalia.org/fee/index.aspx
http://www.bandierablu.org/common/index.asp

PUNTO BLU

Il Punto Blu è istituito per fornire informazioni relative al Programma Bandiera Blu, alle spiagge del territorio e alle attività di Educazione Ambientale organizzate dal Comune di Sestri Levante.
Si trova al
lo IAT in Via Colombo 50 Sestri Levante Tel. 0185.478530 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Un’ulteriore postazione informativa, non presidiata, è stata istituita presso la Biblioteca del Mare a Riva Trigoso, Via Brin 2.
Tel. 0185.478423 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pannello Punto BLu

 

  pdf Piano della Comunicazione anno 2020 (73 KB)

SPIAGGE DI SESTRI LEVANTE BANDIERA BLU 2021

BAIA DEL SILENZIO

 

  pdf Brochure Baia del Silenzio (1.53 MB)
  pdf Stabilimenti Balneari Baia del Silenzio (455 KB)

 

SPIAGGIA DI RIVA TRIGOSO

pannello Riva Trigoso

 

  pdf Brochure Spiaggia Riva Trigoso (134 KB)
  pdf Stabilimenti Balneari Riva Trigoso (1.14 MB)


SPIAGGIA DI RENA’

pannello rena

 

  pdf Brochure Spiaggia Renà (2.82 MB)
  pdf Stabilimenti Spiaggia Renà (455 KB)

 

RETE SENTIERISTICA DI SESTRI LEVANTE

  pdf Carta Punta Manara (1.50 MB)
  pdf Carta Punta Baffe (4.88 MB)

Per ulteriori informazioni:

https://www.sestri-levante.net/ 
portale informazioni turistiche

https://sestrispiagge.it/
info in tempo reale per la disponibilità di postazioni sulle spiagge libere del comune nel rispetto della normativa anticontagio Covid-19.

https://www.arpal.liguria.it/balneazione.html
portale ARPAL info in tempo reale relative alla qualità delle acque di balneazione e sui campionamenti periodici ai sensi della L. 116/2008

http://www.noihandiamo.org/
sito dell’Associazione NoiHandiamo impegnata a promuovere l’integrazione delle persone con disabilità nella società, che ha collaborato con il Comune per la realizzazione delle spiagge accessibili di Sestri Levante

http://www.sanctuaire-pelagos.org/It/
sito ufficiale del Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo

  pdf Brochure pelagos (605 KB)

  pdf Manifesto specie (658 KB)

http://www.comuniciclabili.it/
sito della FIAB dedicato ai comuni che hanno ottenuto il riconoscimento “Comune Ciclabile” per lo sviluppo di politiche volte all’implementazione della mobilità in bicicletta

  pdf Mappa Piste Ciclabili (7.35 MB)

http://www.enicbcmed.eu/projects/clima
portale informazioni sul progetto europeo per la corretta gestione del rifiuto nel Mediterraneo

  pdf Brochure CLIMA (959 KB)

Gestione rifiuti e Igiene urbana
pagina del sito istituzionale dedicata al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata nel Comune

COMUNI CICLABILI

La FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha creato il marchio “Comuni Ciclabili” per contraddistinguere i territori Bike – Friendly.

Il marchio vuole premiare le amministrazioni comunali e i territori che hanno promosso ed implementato la mobilità in bicicletta, non solo come possibilità di svago ma come attore protagonista per la diffusione della mobilità sostenibile.
La valutazione a cui sono sottoposti i comuni che vogliano ottenere il marchio riguarda il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio e si propone di stimolare ad un miglioramento continuo delle prestazioni le amministrazioni che hanno intrapreso questo percorso. Sono infatti predisposti una serie di parametri suddivisi in:
- Cicloturismo
- Infrastrutture urbane
- Governance
- Comunicazione e promozione
che devono essere rispettati per poter fregiarsi della bandiera gialla della ciclabilità.


Scopi dell’iniziativa, come indicato nel Regolamento, sono diversi:
- Rendere noto a turisti e cittadini quali siano i comuni italiani adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta
- Stimolare le Amministrazioni locali al miglioramento dei propri territori alla mobilità in bicicletta:
- Formare amministratori locali e tecnici comunali attraverso la “Scuola dei Comuni Ciclabili” organizzata da FIAB
- Favorire lo scambio delle buone pratiche creando una rete tra i Comuni Ciclabili

Il Comune di Sestri Levante ha aderito sin dalla prima edizione del progetto ottenendo tre “bike smile” su una scala di cinque.
Sul territorio è presente l’Associazione FIAB Tigullio che supporta il Comune nell’organizzazione delle iniziative e delle azioni di mobilità sostenibile sul territorio.
Tra i progetti principali il BICIBUS, organizzato su tre linee cittadine che permette ad i ragazzi che aderiscono di andare a scuola in bicicletta su percorsi sicuri, la ciclofficina e un fitto programma di eventi, tra cui Bimbimbici, gli eventi per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Inoltre in Città è presente un servizio di Bike Sharing gestito dalla Mediaterraneo Servizi.

image PAGELLA 7^ EDIZIONE (509 KB)

image ATTESTATO 7^ EDIZIONE (1.90 MB)

Per approfondimenti: 

FIAB

FIAB Tigullio

 

Cartografia

image Piste ciclabili di Sestri Levante (16.54 MB)

Mappa Ciclovia Tirrenica

image Mappa dei Comuni ciclabili 2021 (442 KB)

Link Cicloguida Sestri Levante 

  image Pieghevole Cicloguida 1 (1.39 MB)

  image Pieghevole Cicloguida 2 (1.00 MB)

 

Clicca sui percorsi Bicibus per ingrandirli

  image Volantino Bicibus Sestri 20 21 fronte (669 KB)

  image Volantino Bicibus Sestri 20 21 retro (464 KB)

PROGETTO CLIMA

Il progetto CLIMA e la piattaforma regionale composta non solo dalle Municipalità di Sestri Levante (Italia), Bikfaya (Libano) e Mahdia (Tunisia) ma anche da agenzie pubbliche e ONG, affronta la questione della cattiva gestione della componente organica dei rifiuti da un punto di vista ambientale, economico e sociale, sviluppando strumenti come i Piani Municipali di Gestione dei rifiuti di nuova generazione (WMMP 2.0), soluzioni tecnologicamente avanzate (compost drum e 2 siti di compostaggio migliorati), ma anche sostenendo imprese territoriali attive nella economia circolare e campagne di informazione e advocacy per promuovere paradigmi dei Rifiuti Zero e della economia circolare.
Il progetto è strutturato su tre assi che prevedono l’integrazione dei Piani Municipali di gestione dei rifiuti con politiche specifiche di rafforzamento dei servizi focalizzati sulla gestione della componente organica dei rifiuti, per ridurre la produzione generale di rifiuti e incrementare il riutilizzo della componente organica; indicatori di verifica della implementazione dei Piani Municipali, individuati e utilizzati anche grazie alla partecipazione comunitaria; azioni pilota per rafforzare l'utilizzo o il miglioramento di tecnologie adottabili a livello municipale per migliorare la gestione dei rifiuti organici; campagne di sensibilizzazione e di advocacy a livello municipale/comunitario, nazionale e regionale/Mediterraneo (con i Med eco-forum), per rafforzare alleanze in grado di sostenere l'approccio rifiuti zero e l'economia circolare. Grazie a Clima, saranno circa 80mila i cittadini dei tre comuni coinvolti, a beneficiare della riduzione della produzione di rifiuti grazie all’implementazione del processo di trattamento dell’organico.
Il progetto, finanziato al 90% dall’Unione Europea all’interno del Programma EniCbcMed, ha una durata di tre anni e un budget complessivo di 2,8 milioni di euro.  

Per maggiori informazioni, consultare: www.enicbcmed.eu/projects/clima

CARTA DI PARTENARIATO DEL SANTUARIO PELAGOS

Con  pdf D.G.C. n. 146-2016 (1020 KB)  il Comune di Sestri Levante ha aderito alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos (rinnovo con pdf D.G.C. n. 143-2019 (117 KB) ).

Il Santuario dei Cetacei “Pelagos” è stato istituito da un accordo sottoscritto a Roma il 25 novembre 1999 tra Francia, Italia e Principato di Monaco, in un’area individuata, di circa 96.000 km² compresa tra la penisola di Giens, in Francia, la costa settentrionale della Sardegna e la costa continentale italiana fino al confine tosco-laziale, nel rispetto delle legislazioni nazionali, comunitarie ed internazionali, al fine di tutelare i mammiferi marini di ogni specie e i loro habitat, proteggendoli dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane.
Il Santuario dei Cetacei “Pelagos” è un'Area Specialmente Protetta d'Importanza Mediterranea (ASPIM), ovvero costituisce il nucleo di una rete che si prefigge l'efficace conservazione del patrimonio mediterraneo.

Il Comune di Sestri Levante si trova all’interno del Santuario dei Cetacei “Pelagos” .

Riferimenti Santuario Pelagos

Internet

Sito internet:
http://www.sanctuaire-pelagos.org/It/
Lingue: italiano francese e inglese

Facebook: https://www.facebook.com/sanctuairepelagos
Lingue: francese, italiano, inglese

Pagina dedicata all’Accordo Pelagos sul sito internet del Ministero dell’Ambiente:
http://www.minambiente.it/pagina/santuario-dei-cetacei

Pagina dedicata alla carta di Partenariato sul sito internet del Ministero dell’Ambiente:
http://www.minambiente.it/pagina/carta-di-partenariato-tra-comuni-rivier...

Video

Il Re del Mare e altre storie:
https://www.youtube.com/watch?v=JZ4R64w0lr0
Lingue: italiano

Santuario Pelagos per i mammiferi marini: https://www.youtube.com/watch?v=9XXsuY2h4Tk
Lingue: francese con sottotitoli in italiano (versione con sottotitoli in inglese in corso).

Opuscoli informativi
Sono scaricabili al link: http://www.sanctuaire-pelagos.org/It/sensibilizzazione-it/opuscolo

 

locandina_ecovelista.jpg

La Parte Italiana all’Accordo ha aderito all’iniziativa “Ambasciatore Pelagos”, prevista da specifica Raccomandazione del Comitato Scientifico e Tecnico dell’Accordo per il Santuario Pelagos nel corso della sua ultima riunione.

L’iniziativa è rivolta in particolare ai diportisti e agli utenti del mare, e a tutti coloro che intendono impegnarsi nella protezione dei mammiferi marini nel Santuario Pelagos e nel Mediterraneo, dimostrando di riconoscersi in tale approccio di qualità, di utilizzo responsabile e coerente dello spazio marittimo, che si può vivere assieme, sviluppando le azioni individuali e collettive per preservare le specie caratteristiche del nostro ambiente marino.

Tale iniziativa, già lanciata dalle Parti Francese e Monegasca dell'Accordo per sensibilizzare i naviganti, è ora estesa anche ai diportisti della Parte Italiana: i diportisti e gli utenti del mare sono incoraggiati a registrarsi sul sito internet www.santuario-pelagos.org, al link:

· http://www.sanctuaire-pelagos.org/It/?option=com_rsform&formId=5

Documentazione:


La registrazione online consiste nella compilazione di 3 semplici schede:

1^ scheda, sul Codice di Condotta:
- Sono attento ai segni di disturbo
- Rispetto le aree e distanze di approccio dei cetacei
- Ho letto il codice di condotta per l’osservazione dei mammiferi marini e mi impegno a rispettarlo

2^ scheda, sulla sensibilizzazione:
- Informo i miei passeggeri.
- Ho preso conoscenza dell’azione di sensibilizzazione del Santuario e voglio contribuire alla missione del Santuario informando le mie conoscenze

3^ scheda, il diportista/utente nautico si identifica e comunica informazioni sulla propria attività:
- Cognome
- Nome
- e-mail 

- Tipo di barca (barca a vela, barca a motore, gommone) 

- Nome della barca 

- Matricola della barca 

- Porto di partenza
- Area del Santuario frequentata (Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Est, Sud-Ovest)
- Attività nautiche praticate

Una volta completato il questionario, l'utente riceve un e-mail con il suo personale “Certificato di Ambasciatore Pelagos”: la certificazione consente di issare il guidone con il logo del Santuario Pelagos sulla propria imbarcazione, guidone da realizzarsi a propria cura e spese, che dovrà essere realizzato in formato standard, di colore bianco con il logo Pelagos al centro (come la bandiera Pelagos). 

RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI

Il 13 gennaio 2021 nasce l’Associazione “Rete dei Comuni Sostenibili” i cui soci fondatori sono ALI – Lega delle Autonomia Locali, Città del Bio, Leganet srl.
Scopo della Rete dei Comuni Sostenibili è il supporto ai Comuni per il raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 e del Bes con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose.
Tale obiettivo si attua attraverso la misurazione dell’efficacia delle politiche locali mediante un set di indicatori definito a livello nazionale, una specifica formazione ed informazione per amministratori e tecnici della PA e la condivisione di buone pratiche.
Il Comune di Sestri Levante ha aderito alla rete con DGC n. 63 del 14/04/2021 poiché le finalità perseguite dall’Associazione coincidono con gli
obiettivi fissati dall’amministrazione comunale e perché la sinergia con l’associazione e gli altri enti aderenti è uno strumento utile a migliorare il proprio sviluppo nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per maggiori informazioni: https://www.comunisostenibili.eu/

CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - LABTER TIGULLIO

LabTer Tigullio, è  il Laboratorio Territoriale Tigullio per l’Educazione Ambientale. È uno dei nodi della rete regionale di Educazione Ambientale della Regione Liguria dedicata all’Educazione Ambientale ed alla promozione della cultura dello Sviluppo Sostenibile.

Si occupa di progettare e realizzare percorsi di Educazione Ambientale con le scuole del territorio e con gli adulti, esperienze di informazione e formazione sui temi della sostenibilità in collaborazione con i soggetti del territorio (Associazioni, Organizzazioni di categoria, singoli cittadini). Inoltre affianca l’Amministrazione nella costruzione delle politiche ambientali come centro di ricerca e di studio.

Nato come struttura del Comune di Sestri Levante, dalla primavera 2008, grazie ad un Protocollo d’Intesa promosso dalla Provincia di Genova, il LabTer è diventato il Centro di riferimento per l’Educazione Ambientale anche per i Comuni di Lavagna, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia. Dal 2010 anche il Comune di Leivi ha siglato tale un protocollo di intesa.

Il Laboratorio Territoriale offre servizi di:

Centro di Documentazione: una mediateca dedicata ai temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, con la possibilità di consultare e prendere in prestito testi e materiali multimediali. Nel 2014 i libri e le pubblicazioni a stampa facenti parte della documentazione sono andati a costituire parte del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Sestri Levante grazie ad un progetto di biblioteca diffusa. Oltre 500 sono i titoli finora catalogati e disponibili al prestito su liguria.on-line.it

Consulenza per la scuola: nell’orario di sportello, o su appuntamento, gli operatori LabTer sono a disposizione per dare agli insegnanti supporto metodologico e tecnico nella costruzione e co-progettazione di percorsi educativi e didattici dedicati ai temi dello Sviluppo sostenibile e della qualità della vita;

Consulenza e progettazione per la P.A.: attività di progettazione e supporto alla pubblica amministrazione per la realizzazione di iniziative sulla sostenibilità, l’attivazione di percorsi partecipativi e la comunicazione sui temi ambientali (biodiversità, cambiamenti climatici, assetto del territorio, dissesto idrogeologico, ecc)

Sportello informativo per i cittadini sui temi dell’ambiente e sui migliori comportamenti “ecologici” per la casa ed il lavoro;

Pannolinoteca “Cambio il pannolino”

 

I servizi del LabTer Tigullio sono disponibili su appuntamento

Scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Segui i nostri media

Facebook @LabTerTigullio.
Twitter LabterTigullio

Canale YouTube LabTer Tigullio