Progetto Home Care Premium 2021servizi sociali


Di cosa si tratta

L’Home Care Premium è un progetto Inps che prevede l’erogazione di prestazioni a sostegno della non autosufficienza, garantendo cure a domicilio.
Prevede due prestazioni:
• prevalente: contributo economico erogato da Inps per il pagamento di una badante;
• integrative: servizi di assistenza domiciliare.

I destinatari

Dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

I soggetti coinvolti

Titolare del diritto: dipendente o ex dipendente pubblico.
Beneficiario: destinatario delle prestazioni-servizi.
Responsabile del programma: lo stesso beneficiario o il soggetto individuato dal beneficiario per curare gli adempimenti necessari (individuabile in uno dei soggetti obbligati per legge ai sensi dell’art. 403 c.c.)

Come accedere

La domanda può essere presentata esclusivamente online sul sito www.inps.it.
È necessario essere in possesso del PIN dispositivo/identità digitale Spid del dipendente/ex dipendente pubblico, invalidità almeno del 67%, ISEE sociosanitario aggiornato.
Si può beneficiare del Progetto HCP soltanto se si risulta “vincitori” nelle graduatorie nazionali pubblicate mensilmente da Inps.

A chi ti puoi rivolgere per info

Il Progetto Home Care Premium prevede uno sportello attivo 4 ore al giorno (dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì) a cui rivolgersi per ricevere informazioni e consulenza al numero: 0185 478388.

Periodo di attivazione

È possibile presentare domanda in qualunque momento. Il progetto è attivo fino al 30/06/2022.


Link utili

servizio Home Care Premium sul sito Inps (https://www.inps.it/prestazioni-servizi/hcp-assistenza-domiciliare-per-persone-non-autosufficienti-home-care-premium)