DESCRIZIONE

É una misura a sostegno delle famiglie con almeno tre figli minori e patrimoni e redditi limitati che consiste in un assegno concesso dal Comune ma pagato dall’INPS.

Cittadini italiani o comunitari residenti in Italia.
É necessario che nel nucleo familiare ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. I minori non devono essere in affidamento presso i terzi. É necessario avere un valore ISEE non superiore alla soglia determinata ogni anno dalla legge.

COME SI ACCEDE

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente. Per ulteriori informazioni: Inps - Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno (ad esempio l’assegno per il 2021 va richiesto entro il 31 gennaio 2022).

TEMPI DI EROGAZIONE

L’assegno spetta dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti richiesti oppure dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori.

DOCUMENTI RICHIESTI

Isee