DESCRIZIONE

É un servizio che prevede la rilevazione di richieste d’aiuto attraverso un collegamento telefonico, attivo 24 ore su 24. Gli utenti del servizio verranno contattati periodicamente da un operatore, secondo tempi stabiliti con i Servizi Sociali e l’anziano, per monitorare eventuali richieste di aiuto o di bisogno. In caso di urgenza o di necessità, l’anziano potrà chiamare il servizio per richiedere aiuto.

DESTINATARI

Anziani con più di 65  anni – parzialmente autosufficienti o  non autosufficienti - che vivano soli o con altri familiari non in grado di assicurare un’adeguata risposta alle emergenze sociali e sanitarie.

COME SI ACCEDE

Occorre compilare domanda e consegnarla all’ufficio protocollo del comune in Piazza Matteotti n. 3 o inviarla al medesimo via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alla ricezione della domanda da parte degli uffici segue la valutazione da parte dell’assistente sociale che effettua anche una visita domiciliare di conoscenza del contesto abitativo e della persona che richiede il servizio.

Per chiarimenti e informazioni contattare l’assistente sociale referente dell’Area Fragilità: tel. 0185 478351 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

Il costo del servizio non supera la cifra di 25 € mensili più IVA.

Per chi ha un valore Isee inferiore a 8.159,12 € e non possiede altri beni immobili, fatta eccezione la casa di abitazione, il canone di gestione mensile è a carico dell’Amministrazione comunale, in base alle disponibilità di risorse.

DOCUMENTI RICHIESTI

• Isee