DESCRIZIONE

Contributi economici a sostegno delle spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche per persone con disabilità a seguito di lavori di adeguamento strutturali fatti o da effettuarsi in un immobile di residenza del soggetto disabile richiedente il beneficio.

DESTINATARI

Persone portatrici di handicap o invalidità oltre il 66% (riconosciuto da una commissione medica pubblica) il cui nucleo familiare abbia un valore ISEE non superiore ai 30.000 €.

COME SI ACCEDE

Presentando la domanda scaricabile dal sito di Regione Liguria al protocollo del Comune di residenza del soggetto beneficiario.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Amministrativo dei Servizi alla Persona, telefonicamente al numero 0185/478359.

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Dal 1° marzo al 3 maggio di ogni anno (salvo deroghe o sospensioni).

TEMPI DI EROGAZIONE

Dal ricevimento della domanda, verificata la presenza dei requisiti di ammissione, la liquidazione del contributo dipenderà sia nei tempi che nella quantificazione dalla disponibilità dei fondi regionali.

DOCUMENTI RICHIESTI

• Isee
  • Certificato di invalidità o di handicap
  • Documentazione tecnica attestante i lavori per i quali si chiede il contributo, ivi compresi i preventivi per l’esecuzione dei lavori stessi

NORMATIVA

Legge Regionale n. 15 del 12 giugno 1989 recante "Abbattimento delle barriere architettoniche e localizzative"

IMPORTANTE: La Regione non sostiene più l'onere relativo ai contributi riferiti alla Legge Regionale n. 13 del 9 gennaio 1989, poiché da tempo è venuto a mancare il finanziamento da parte dello Stato. È possibile, comunque, presentare istanza ai sensi della legge 13/89 utilizzando la stessa modulistica volta ad ottenere il contributo previsto dalla L. R. 15/89 (facsimile di richiesta unico). La domanda prioritaria è peraltro quella finalizzata al contributo regionale. Nel caso quest'ultima non fosse ammissibile (a esempio per superamento del limite Isee) resta valida la domanda ex lege 13/89, che verrà finanziata a condizione che si rendano disponibili nuovi fondi statali. L’istanza può essere presentata dal richiedente al Comune di residenza in qualsiasi momento.