DESCRIZIONE

Agevolazione pagamento Tassa Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.I.)

PRESENTAZIONE DOMANDE

A fronte di specifico bando comunale, solitamente nei primi mesi dell’anno.

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

Sono esenti dalla tassa le abitazioni occupate da persone residenti, sole o riunite in nuclei familiari, titolari di: pensione sociale o minima erogate dall'INPS o da altro Istituto Previdenziale, di assegno mensile di invalidità, di reversibilità, di reddito da lavoro dipendente, di misure nazionali di contrasto alla povertà a condizione che l’importo totale delle stesse non siano superiori al limite stabilito dalla Giunta Comunale di anno in anno per l’intero nucleo anagrafico e che le persone stesse, sole o appartenenti al nucleo familiare, non siano proprietarie di beni immobili o mobili registrati, né titolari di altri diritti reali di godimento.

È ridotta del 50% la tassa per:

  • i locali occupati da soggetti della cui famiglia fanno parte persone invalide in misura superiore all'80%, non ricoverati in istituto, a condizione che per l’anno di riferimento indicato sul bando, il nucleo familiare non sia titolare di reddito in misura superiore a euro 15.431,71.- annui imponibili ai fini IRPEF né titolari di ogni altro reddito di qualsiasi natura compresi quelli non soggetti a dichiarazione.
  • famiglia composta da più di quattro membri, a condizione che, per l’anno di riferimento indicato sul bando, il nucleo familiare non sia titolare di reddito in misura superiore a € 15.431,71 - annui imponibili ai fini IRPEF né titolari di ogni altro reddito di qualsiasi natura compresi quelli non soggetti a dichiarazione.

COME SI ACCEDE

Occorre compilare domanda e consegnarla all’ufficio protocollo del comune in Piazza Matteotti n. 3 o inviarla al medesimo via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per chiarimenti e informazioni contattare l’assistente sociale referente dell’Area Fragilità: tel. 0185 478351 o 0185 478311 – Area Famiglia e Minori tel. 0185 478309 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

TEMPI DI EROGAZIONE

Entro 90 giorni dalla chiusura del bando.