DESCRIZIONE

L’amministrazione comunale interviene a titolo di sussidiarietà ad integrare le risorse dell’interessato, al quale compete provvedere al pagamento della retta in via prioritaria. Nel caso di inserimenti residenziali di persone con parenti o affini prossimi, l’eventuale integrazione del costo della retta è a carico dei parenti. In tal caso l’amministrazione comunale potrà intervenire a titolo eccezionale secondo il Regolamento comunale. 

DESTINATARI

Anziani soli (o con parenti tenuti agli alimenti non in grado di provvedere all’integrazione della retta), ricoverati in residenza protetta accreditata in condizioni di disagio economico tale da non riuscire a coprire con le proprie risorse per intero la retta della struttura.

COME SI ACCEDE

Occorre sostenere un colloquio con l’assistente sociale di riferimento e presentare documentazione idonea a valutare i requisiti di ammissione al contributo. Successivamente sarà necessario compilare domanda e consegnarla all’ufficio protocollo del comune in Piazza Matteotti n. 3 o inviarla al medesimo via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per chiarimenti e informazioni contattare l’assistente sociale referente dell’Area Fragilità: tel. 0185 478351 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

DOCUMENTI RICHIESTI

  • Documenti di identità
  • Isee sociosanitario residenziale
  • Isee dei parenti tenuti per legge (art.433 c.c.)
  • Eventuale invalidità civile
  • Documentazione idonea ad attestare lo stato di disagio economico (vedasi Regolamento comunale)