TUMULAZIONE Servizi Cimiteriali

 

 


DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La sepoltura avviene in un loculo (manufatto di cemento).


            I loculi sono concessi per la durata di quarant'anni, solo in presenza di salme da collocarsi. Sono anche disponibili loculi di dimensioni ridotte (cellette)            per la tumulazione di urne cinerarie o di cassette ossari. Il manufatto viene assegnato, secondo disponibilità , in uno dei cimiteri comunali. Nel caso in    cui nel cimitero prescelto non vi sia momentaneamente disponibilità di loculi, la salma può essere tumulata provvisoriamente in altro cimitero           corrispondendo un acconto pari al 95% del canone di concessione; contestualmente occorre presentare domanda di tumulazione nel cimitero prescelto.     La tumulazione definitiva avverrà a cura e spese del comune in ordine temporale crescente di data di morte e progressivo di presentazione delle   domande. E' possibile acquistare un loculo per salma e tumularvi urne cinerarie o cassette ossari, con l'obbligo di introdurre nel medesimo loculo la           salma del coniuge o del convivente more uxorio.
            La concessione di loculi doppi o singoli affiancati e' consentita in presenza di una sola salma con obbligo di riservare il secondo loculo esclusivamente al    coniuge o al convivente more uxorio. Per la prenotazione del secondo loculo é prevista una maggiorazione del 25 % della tariffa in vigore, da versare al       momento della presentazione della domanda.
            La concessione di loculi multipli (tripli, quadrupli, ecc.) é possibile solo in presenza di due salme (e non resti) di persone appartenenti in vita allo stesso       nucleo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado). Per la prenotazione dei posti non occupati é prevista una       maggiorazione del 25 % della tariffa in vigore, da versare al momento della presentazione della domanda.

 

 

Come si accede

 

Occorre rivolgersi all'Ufficio Stato Civile che comunica la disponibilità di loculi nei vari cimiteri, autorizza i custodi alla tumulazione nel loculo scelto,        compila le reversali per il pagamento del canone di concessione e redige il contratto di concessione cimiteriale.

 

            Riferimenti normativi

 

            - Artt. 76-77 D.P.R. n. 285/1990 (Regolamento di Polizia Mortuaria);
            - regolamento comunale in materia di concessioni cimiteriali approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 20 aprile 2004 e             ss.mm.ii;
            - regolamento per la disciplina della realizzazione di opere di costruzione e/o manutenzione di depositi, cappelle gentilizie e sepolture ad    inumazione approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 100 del 30 novembre 2005;
            - delibera di Giunta Comunale n. 95 del 4/5/2015.


            INFORMAZIONI UTILI

 

            Vaidità 40 anni, decorrenti dalla data della stipula dell'atto di concessione. Per i loculi multipli e per i loculi singoli affiancati, la durata della         concessione decorre dalla data di occupazione dell'ultimo loculo. Allo scadere del quarantennio, la concessione é rinnovabile per la durata e           dietro pagamento della tariffa in vigore al momento del rinnovo.