CREMAZIONE Servizi Cimiteriali

 

 


DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Dopo la denuncia di morte è possibile procedere alla sepoltura oppure alla cremazione. A seguito della cremazione le ceneri possono essere             conservate in cimitero o in abitazione privata o disperse.

 

Chi,alla propria morte, vuole essere cremato deve lasciare le sue volontà:

  • nel testamento
  • iscrivendosi a una associazione riconosciuta che ha tra i propri fini la cremazione.

 

            Se il defunto non lascia alcuna volontà, il coniuge o il parente più prossimo può decidere di farlo cremare con una dichiarazione espressa e       sottoscritta (processo verbale) firmata di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune.

            La cremazione avviene in appositi forni crematori sparsi in tutta Italia e deve essere autorizzata dal Comune dove è avvenuto il decesso.

           

            Dopo la cremazione, le ceneri possono essere:

  • tumulate in un ossario, in un loculo già in concessione o in una tomba di famiglia
  • affidate a un parente o disperse in base alle volontà espresse dal defunto.

 

Le ceneri derivanti dalla cremazione di ciascun cadavere vengono raccolte in apposita urna cineraria portante all'esterno il nome, cognome, data di     nascita e di morte del defunto.

           

            COS’è

            Requisiti e dettagli

 Se il decesso é avvenuto in Sestri Levante, la cremazione viene autorizzata dall'Ufficio di Stato Civile sulla base della documentazione presentata o acquisita all'atto del decesso (copia notarile autentica del verbale di pubblicazione di testamento olografo o di testamento pubblico, certificazione dell'iscrizione del defunto a Società di Cremazione alla data del decesso) o, in mancanza, sulla base della manifestazione di   volontà resa dal coniuge o dai parenti più prossimi.

Nello stesso ufficio viene concordato il collocamento delle ceneri in sepoltura o l'affidamento delle stesse ai familiari.

           

 

            COSTI E TEMPISTICHE


           
La cremazione é gratuita solo in caso di persona indigente, o appartenente a famiglia bisognosa, o per la quale vi sia disinteresse da parte dei familiari.

 

            Circa due giorni (o più nel caso di attesa di pubblicazione di testamento olografo)