ELETTORALE - TESSERA ELETTORALE anagrafe

 

RESPONSABILE

Dirigente: dott.ssa Laura Fasano
Responsabile: dott. Marco Cellino

ORARI
ricevimento su appuntamento

TELEFONO
0185/478340 – 0185/478344

INDIRIZZO
piazza della Repubblica 44

EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TESSERA ELETTORALE RILASCIO

 La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.
Viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza ed è valida per 18 votazioni; dev'essere presentata al seggio con un documento di riconoscimento in corso di validità.
           
 
E' contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero e l'indirizzo della sezione elettorale presso la quale l'elettore può votare, il numero del collegio elettorale di assegnazione, la circoscrizione regionale.

 

REQUISITI E DETTAGLI

La tessera elettorale viene consegnata agli elettori al loro domicilio.

In caso di trasferimento di residenza, il Comune in cui l'interessato si é stabilito provvede a consegnargli la tessera nuova, ritirando quella già   in possesso.

Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera elettorale presso il comune di iscrizione elettori alla prima votazione utile.
In caso di variazione dei dati riguardanti la sezione, il collegio o la circoscrizione il Comune invia all'elettore un tagliando di aggiornamento dati da applicare sulla tessera elettorale.
L'elettore affetto da impedimento permanente all'esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può chiedere l'apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità di accedere al voto assistito, presentando all'Ufficio Elettorale una certificazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulti l'impossibilità di esercitare il diritto di voto in modo autonomo.

COSTI E TEMPISTICHE

Nessuno

Di norma la tessera elettorale viene stampata (per i nuovi iscritti nelle liste elettorali del Comune) e aggiornata (variazioni di sezione elettorale   per cambio di abitazione all'interno del Comune dei già iscritti) in corrispondenza di ogni revisione dinamica ordinaria delle liste elettorali   (gennaio, luglio) e prima delle consultazioni elettorali.

INFORMAZIONI UTILI

 Requisiti necessari per ottenere la tessera elettorale:

- Essere maggiorenni (18 anni compiuti)

- Residenza nel Comune di Sestri Levante

In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale, per ottenere il rilascio di una nuova tessera, occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale e compilare e firmare in presenza del funzionario incaricato apposito modulo di autocertificazione; se la richiesta non viene fatta di persona dall'interessato, dovrà essere allegata una copia del documento di identità  in corso di validità.