ELETTORALE - PRESIDENTI DI SEGGIO anagrafe

 

RESPONSABILE

Dirigente: dott.ssa Laura Fasano
Responsabile: dott. Marco Cellino

ORARI
ricevimento su appuntamento

TELEFONO
0185/478340 – 0185/478344

INDIRIZZO
piazza della Repubblica 44

EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

 Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto. Per essere nominati presidenti è necessario essere iscritti all'Albo che viene aggiornato annualmente. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.

Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare domanda in carta libera all'ufficio elettorale entro il 31 ottobre di ogni anno.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

 

REQUISITI

I cittadini italiani residenti in Sestri Levante maggiorenni devono:
- godere dei diritti politici;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;
- non aver compiuto il 70° anno di età;
- non essere dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
- non appartenere alle Forze Armate in servizio;
- non essere sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
- non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.