Skip to Content

Struttura Socio Sanitaria Polivalente Le due Palme e Il Faro


 Struttura Socio Sanitaria Polivalente Le due Palme e Il Faro
Via Val di Canepa 33, Sestri Levante


le_due_palme_1.jpg

La Struttura Socio-Sanitaria Polivalente del Comune di Sestri Levante é situata in Via Val di Canepa 33 nel sito ove sorgeva il vecchio Ospedale Civile, in posizione centrale e privilegiata in quanto adiacente al centro storico cittadino ed a tutti i servizi, ma in zona tranquilla e poco trafficata.

La Struttura é un sistema integrato di servizi socio-sanitari a ciclo residenziale e diurno che intende offrire risposte, caratterizzate da flessibilità operativa e continuità nella presa in carico della persona, ai diversi bisogni legati alla diminuzione dell'autosufficienza connessa al processo di invecchiamento. Il tratto culturale portante della struttura e della sua organizzazione é la centralità dell'Ospite, che viene accolto in modo da preservare i legami con la sua famiglia, la sua casa, i suoi amici. La Struttura si fa carico dell'Ospite nella sua globalità e, oltre a garantire un'assistenza di base di ottimo livello, tende a promuovere le potenzialità di salute, di affettività e di vita relazionale degli assistiti. Per migliorare la qualità della vita degli Ospiti sono stati predisposti spazi comuni attrezzati e di facile accesso e camere a uno, due o tre letti, il tutto strutturato e organizzato per facilitare la socializzazione e la vita di comunità, senza negare la privacy a chi la desideri.

La storia personale dell'Ospite, i suoi interessi, la sua rete affettiva sono valorizzati dalla Struttura. Tutti gli operatori (medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri, animatori, operatori assistenziali) sono individuati per la specifica competenza, ma sono formati per acquisire la capacità e l'attitudine a "prendersi cura" dell'ospite nella sua globalità , attraverso metodologie di lavoro basate sulla personalizzazione dell'assistenza, sulla valorizzazione dell'autonomia residua, sulla responsabilizzazione dell'operatore nei confronti del benessere degli anziani assistiti, sulla integrazione delle competenze. Obiettivo condiviso da tutto lo staff é infatti quello di offrire un servizio di qualità all'ospite attraverso l'efficacia dei trattamenti assistenziali e l'efficienza delle procedure organizzative. Molta cura é portata alle attività di svago e socializzazione, gestite da animatori, operatori e volontari, e facilitate dalla descritta collocazione della Struttura in un contesto molto favorevole; non sono infine trascurati gli aspetti materiali del benessere, come la cucina, adeguata sul piano sanitario, ma variata e di qualità.

I SERVIZI

La Struttura Socio-Sanitaria si inserisce nella più ampia rete di servizi socio assistenziali che l'Amministrazione Comunale gestisce a favore della popolazione anziana e funziona come struttura socio-sanitaria polivalente a carattere residenziale e diurno. La Struttura risponde, unitamente alla già funzionante Villa Arcobaleno di Castiglione Chiavarese, alle esigenze assistenziali degli anziani residenti nella Zona Sociale 1 Tigullio (formata dai Comuni di Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia, Varese Ligure, Carro, Maissana).

In particolare vengono gestiti i seguenti servizi per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti:

- Servizio residenziale per anziani di Residenza Protetta e RSA denominato "Le Due Palme" -

La Struttura ha una capienza di n° 85 posti letto, organizzati in camere da uno, due e tre posti letto. Ogni camera è dotata di bagno, televisione, aria condizionata, dispositivi di chiamata operatori, letti a tre snodi e materassi antidecubito; esistono numerosi ed ampi spazi comuni nei quali è possibile svolgere attività di socializzazione. L’ospite può conservare in camera oggetti ed effetti personali; su richiesta può ricevervi visitatori, nel rispetto della privacy e delle condizioni di salute dei compagni di stanza.

Il servizio residenziale prevede i seguenti moduli:

Residenza Protetta (RP) in grado di fornire prestazioni residenziali con assistenza sanitaria di medicina generale e assistenza tutelare, animazione e socializzazione, assistenza alberghiera per anziani con esiti cronicizzati di patologie cognitive o senili, con punteggio AGED da 10 a 16 (Non Autosufficienti Parziali - NAP).

RSA con funzione di Mantenimento (RSAM) in grado di fornire prestazioni terapeutiche di mantenimento funzionale delle abilità a carattere residenziale per anziani non autosufficienti e/o cronicizzati e persone con demenza, nonché assistenza medica, infermieristica, tutelare, attività rieducative e di animazione. L'utenza é costituita da persone con deficit cognitivi e comportamentali, ed esiti cronicizzati da polipatologie, con punteggio AGED superiore a 16 (Non Autosufficienti Totali – NAT).
All’interno dei servizi residenziali è possibile effettuare anche ricoveri di sollievo temporanei.

- Servizio semi-residenziale per anziani di Centro Diurno di I e II livello denominato "Il Faro" -

 Un modulo di Centro Diurno di I livello (CDI) in grado di fornire prestazioni di carattere infermieristico, tutelare e di aiuto alla persona, attività occupazionali, di animazione e riattivazione motoria, per anziani in condizioni di limitata autonomia fisica senza prevalenti disturbi cognitivi (posti disponibili: n. 25).

 Un modulo di Centro Diurno di II livello (CDII) in grado rifornire prestazioni sanitarie e di riabilitazione attuate con metodologia specifica per anziani con disturbi cognitivi, nonché assistenza infermieristica, tutelare, supporto psicologico, attività rieducative e di animazione. L'utenza é costituita da anziani affetti principalmente da patologie psicoinvolutive severe (posti disponibili: n. 25)
 

LA GESTIONE

La gestione della Struttura é stata affidata alla "STELLA POLARE S.p.A", Società mista pubblico-privata costituita nel luglio 2005 tra il Comune di Sestri Levante (Socio di maggioranza al 70%) e l’ATI costituita tra la società consortile in forma di società cooperativa sociale "Roberto Tassano Consorzio di Cooperative Sociali s.c.r.l.” ed il "C.RE.SS. Consorzio Regionale Servizi Sociali – s.c.r.l. O.N.L.U.S.” (Socio di minoranza al 30%).

Lo Statuto prevede che gli Organi della Società sono: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale, i cui componenti sono di seguito elencati:

Consiglio di Amministrazione
Franco Canepa (Presidente), Maurizio Cantamessa, Stefano Chioggia, Mariangela Milanta, Lorenzo Tassi (vicepresidente)

Collegio Sindacale
Sindaci effettivi: Roberto Benedetti (Presidente), Pola Bobbio, Stefano Costa
Sindaci supplenti: Giovanna Copello, Sebastiano Rezzano

Comitato di Partecipazione
Con delibera n. 244 del 17.11.2005 la Giunta Comunale di Sestri Levante ha inoltre istituito un organismo di partecipazione diretto a conseguire e/o mantenere elevati standard di qualità dei servizi prestati nella Struttura Socio-Sanitaria, che viene rinnovato con il rinnovo del Consiglio Comunale e che è composto come segue:

 Il Sindaco o Assessore delegato – Presidente;
 Due rappresentanti per la maggioranza consiliare;
 Un rappresentante per la minoranza consiliare;
 Un rappresentante eletto dai sindacati dei pensionati presenti all’interno dei Distretti n. 86-87
 Un rappresentante eletto dalle associazioni di volontariato presenti all’interno dei Distretti n. 86-87
 Tre rappresentanti eletti tra gli anziani ricoverati (di cui due ospiti della Residenza Protetta e uno del Centro Diurno)
 Due rappresentanti dei familiari dei ricoverati eletti tra i familiari stessi (uno per la R.P. e uno per il Centro Diurno)
 

CRITERI E MODALITA' DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione sia per il servizio residenziale che per quello semi-residenziale devono essere presentate presso le seguenti Sedi:

- Anziani residenti nel Comune di Sestri Levante: presso lo Sportello Cittadinanza Anziani del Comune di Sestri Levante (V.le Dante 134) oppure presso l’Ufficio Amministrativo della Stella Polare SpA (Via Val di Canepa 33)

- Anziani residenti negli altri Comuni del Distretto Socio-Sanitario 16: presso l'Assistente Sociale del Comune di residenza, che le inoltrerà al Comune di Sestri Levante. Quest’ultimo, Capofila del Distretto Socio-Sanitario, raccoglie le domande e le trasmette al competente Ufficio della ASL 4 Chiavarese.

- Anziani residenti al di fuori del Distretto Socio-Sanitario 16: presso l’Ufficio Amministrativo della Società Stella Polare SpA (Via Val di Canepa 33).

Le rette di degenza dipendono dal grado di autosufficienza dell’ospite, e si dividono in quota alberghiera (solitamente a carico dell’ospite) e quota sanitaria (a carico della Asl 4 per gli ospiti convenzionati mentre è a carico degli ospiti nel caso di regime privato).

Le rette attualmente applicate sono indicate nel documento allegato a questa pagina.
 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Amministrativo della Struttura Socio-Sanitaria in Via Val di Canepa 33 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30.

Contatti telefonici:

Telefono 0185/42927

Fax 0185/401183

Contatto e-mail:

segreteria@stellapolarespa.it
 

GALLERIA FOTOGRAFICA
 


Documenti allegati

AnteprimaAllegatoDimensione
CARTA SERVIZI 2016458.03 KB
TARIFFE 2016190.24 KB