Skip to Content

Nuovo sistema di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani - aggiornamenti

Dal 1° febbraio sarà possibile ritirare la nuova fornitura di sacchi per la raccolta differenziata: i sacchi avranno già stampato il codice di identificazione della famiglia/utenza di riferimento e non sarà pertanto più necessario attaccare l’etichetta prima dell’esposizione. Per le utenze domestiche e non domestiche assimilate alle domestiche di zona 2 dal 15 febbraio entrerà in vigore il nuovo calendario di raccolta. Per le utenze non domestiche il calendario di raccolta non subirà alcuna variazione

rd_1_febb.jpg

rd_1_febb_pg_2.jpg

 


LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE VIOLAZIONI ALLA ORDINANZA SINDACALE N. 6 DEL 17.02.2015 SUL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA SUL TERRITORIO COMUNALE E RELATIVE SANZIONI VERRANNO FORNITE PRESSO IL SERVIZIO AMBIENTE DALL'AGENTE DI P.M. GIOVANNI MOLTENI, ESCLUSIVAMENTE NEL SEGUENTE ORARIO DI RICEVIMENTO:
LUNEDI' MATTINA DALLE ORE 9 ALLE ORE 10.30.

 

RECAPITI AGENTE P.M. GIOVANNI MOLTENI:
Tel. 0185 478482 - Fax 0185 478462
Giovanni.Molteni@comune.sestri-levante.ge.it

 

 

 

NUOVO SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI: A 9 MESI DALL’AVVIO IMPORTANTI RISULTATI POSITIVI E TRE INCONTRI CON I CITTADINI PER CONDIVIDERE GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI E LE NOVITA’ IN VIGORE DA FEBBRAIO 2016

“A nove mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti facciamo il punto della situazione e condividiamo i risultati raggiunti con i concittadini” spiega il Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, “all’interno di tre incontri dedicati alla presentazione dei risultati, con informazioni circa il destino dei rifiuti e qualche anticipazioni sulle modifiche che verranno introdotte dal prossimo anno”.

I risultati del nuovo sistema sono ampiamente positivi: nei mesi di settembre e di ottobre si è registrata una percentuale di raccolta differenziata superiore al 70%, nonostante il lieve e prevedibile calo della percentuale della raccolta differenziata nei mesi estivi, dovuto al grande afflusso di turisti giornalieri che hanno incrementato la quantità indifferenziata.

In questi mesi è stato potenziato il controllo per verificare l’andamento e per correggere gli errori di conferimento, grazie anche ad una squadra di operatori dedicata, sia per gli abbandoni di sacchetti dalle campane del vetro o presso i cestini getta rifiuti, sia per errori recidivi di errato conferimento delle frazioni differenziate. I controlli continuano inoltre sia con ausilio di telecamere mobili che con ecoausiliari, soprattutto per contrastare l’abbandono di rifiuti sul territorio.

Il bilancio complessivo positivo stimola l’Amministrazione a continuare con questa impostazione del servizio, anche per il prossimo anno, ponendo tuttavia ed ove possibile miglioramenti, senza discostarsi dal sistema porta a porta, necessario a garantire le percentuali di raccolta differenziata.

Dalla collaborazione tra il Settore Rifiuti e il Settore Ambiente di Regione Liguria, e con il coinvolgimento del Sistema Ligure dei Centri di Educazione Ambientale, nasce il progetto Differenziamoli Bene, per diffondere la consapevolezza che solo buoni comportamenti individuali possono contribuire a buoni risultati nella raccolta differenziata e che un errato conferimento differenziato rappresenta un danno per tutti.
Sarà proprio questo il ruolo del LabTer Tigullio negli incontri con la cittadinanza realizzati in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Docks Lanterna e Comete: condividere i risultati ottenuti fino ad oggi e portare a conoscenza del cittadino cosa accade a ciò che viene conferito in maniera differenziata, usando numeri e mappe, anche e soprattutto per sfatare certi miti duri a morire come il classico “tanto poi buttano tutto insieme”.

Gli incontri si terranno:

- mercoledì 25 novembre, ore 21, presso il cinema Ariston;
- giovedì 26 novembre, ore 18, presso la palestra di via Negrotto Cambiaso;
- giovedì 26 novembre, ore 21, presso la mensa di Fincantieri

Gli incontri saranno anche l’occasione per illustrare le novità del servizio raccolta rifiuti che entreranno in vigore da lunedì 15 febbraio e che prevedono:

- ritiro frazione organico 3 volte a settimana (esposizione martedì, giovedì e domenica) per tutto l’anno;

- un unico ritiro della frazione secco (esposizione mercoledì) per tutto l'anno; oltre a questo ritiro rimangono garantiti due passaggi integrativi per il ritiro dei pannolini, pannoloni e traverse, dedicato a coloro che hanno fatto apposita richiesta (o per coloro che ne faranno richiesta utilizzando i moduli scaricabili dal sito www.portaaportasestri.it oppure dal sito istituzionale del Comune di Sestri Levante);

Inoltre grazie alla collaborazione del LabTer Tigullio e del Comune di Sestri Levante, sono state coinvolte tutte le 68 classi (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado) in un progetto per diffondere la cultura della sostenibilità tra i diversi soggetti che operano nella scuola al fine di rendere partecipi i bambini e i ragazzi, stimolandoli all’esercizio di una cittadinanza attiva.

Gli incontri avranno una parte pratica, dove gli studenti, attraverso il gioco, saranno chiamati a differenziare nel modo corretto i rifiuti di uso comune e, per i più grandi, una parte dedicata alle etichette e ai simboli che identificano i materiali al fine di differenziarli correttamente.

Tali attività didattiche vanno ad inserirsi a pieno titolo nel percorso di educazione ambientale già avviato negli anni scolastici precedenti in particolare con il progetto “Costruiamo insieme una Liguria verde sicura e per tutti”. Gli interventi sono iniziati il 16 novembre e termineranno intorno alla metà di dicembre.

Nell’ambito del progetto le classi potranno partecipare ad un concorso per la produzione di opere (artistiche, letterarie, musicali…) finalizzate alla creazione di uno slogan che promuova la raccolta differenziata e le buone pratiche.

Le migliori produzioni andranno a comporre una mostra aperta al pubblico per due settimane nel mese di maggio che sarà allestita presso gli spazi comunali: la premiazione avverrà durante il Festival Andersen.

I primi tre classificati votati dai visitatori della mostra e dalla giuria, vinceranno buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico messi in palio dal Comune di Sestri Levante.
 

 

Manifesto Sestri.jpg

 


PORTA A PORTA: VARIAZIONE NEL CALENDARIO DI RACCOLTA
  comunicato del 30 settembre 2015

 


A partire da giovedì Primo Ottobre il calendario del servizio di raccolta differenziata subirà alcune variazioni e rispetterà, come stabilito, gli orari e le giornate di esposizione e di raccolta previste nel periodo invernale e rimarrà in vigore fino al 31 maggio 2016.

Il calendario del servizio di RD relativo alle UTENZE DOMESTICHE in zona 2, per il periodo invernale è quindi così strutturato:

ORGANICO: martedì, giovedì e domenica
PLASTICA: venerdì
CARTA: lunedì 
SECCO: mercoledì e domenica
VETRO: campane stradali

Per coloro che hanno inoltrato richiesta di passaggio aggiuntivo per il conferimento di pannolini, traverse e pannoloni, il servizio rimane invariato e garantito, sia nelle giornate di conferimento della frazione indifferenziata, sia nella giornata di venerdì (e ritiro da parte degli operatori nella notte di sabato).

Rimane attivo, il servizio di Piattaforma Mobile, articolato su quattro giorni alla settimana ovvero il martedì – giovedì – sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 12 presso il deposito esterno di via Salvi.

Per il ritiro degli ingombranti di grandi dimensioni ovvero per il ritiro di sfalci e ramaglie è garantito il servizio gratuito su prenotazione, tramite richiesta da inoltrare al numero verde 800 352 650, oltre alla possibilità di conferimento diretto presso l’Ecocentro di Bargone, che nel periodo invernale sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15.

Per le UTENZE NON DOMESTICHE il calendario del servizio di RD per il periodo invernale è così strutturato:

ORGANICO: tutti i giorni dalle ore 22 alle ore 6
PLASTICA: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7 alle ore 9.30
CARTA: dal lunedì al sabato dalle ore 12.30 alle ore 13.30
SECCO: martedì, giovedì e sabato dalle ore 7 alle ore 9.30
VETRO: mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 22 alle ore 6
CASSETTE: lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle ore 6 alle ore 8

Infine, da LUNEDI' 5 OTTOBRE p.v., per le UTENZE NON DOMESTICHE ubicate nel centro storico del capoluogo, all'interno della zona pedonale, continueranno ad essere garantite due postazioni di raccolta, dove sosteranno mezzi ed operatori per offrire assistenza durante i conferimenti, tuttavia con qualche variazione rispetto al servizio svolto durante il periodo estivo. Il servizio sarà articolato come segue:

- punto di raccolta presso il parcheggio antistante la Chiesa di Santa Maria di Nazareth, dalle ore 12.30 alle ore 13.00:

PLASTICA: martedì, giovedì e sabato
SECCO: lunedì, mercoledì e venerdì
CARTA: dal lunedì al sabato

- punto di raccolta all'angolo tra Corso Colombo e Via Asilo Maria Teresa, dalle ore 12.30 alle ore 13.00:
PLASTICA: martedì, giovedì e sabato
SECCO: lunedì, mercoledì e venerdì
CARTA: dal lunedì al sabato

Rimarrà invariato il servizio di raccolta "porta a porta" a vetrina per le frazioni di rifiuto SECCO, PLASTICA, VETRO e CARTA/CARTONE articolato dal Lunedì al Sabato dalle ore 7 alle ore 8 ed il servizio di raccolta "porta a porta" a vetrina per la frazione UMIDO, garantito quotidianamente, ogni giorno della settimana dalle ore 7 alle ore 8.

Si coglie l’occasione per anticipare che nel mese di novembre verranno organizzati incontri con la cittadinanza (date e luoghi di incontro ancora da definire) nei quali verranno illustrati i risultati ottenuti dall’avvio del servizio di raccolta differenziata integrato porta a porta, nonché le modifiche e migliorie che verranno introdotte nel secondo anno del servizio; gli incontri potranno essere un’utile occasione di confronto con l’Amministrazione e con l’Appaltatore, per raccogliere segnalazioni e suggerimenti preziosi per perfezionare il servizio.

Rimangono sempre attivi il numero verde 800 352 650, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15, ed il sito dedicato www.portaaportasestri.it, dal quale è possibile scaricare anche i calendari per la raccolta differenziata ed altro materiale informativo o modulistica.  

______________________________________________________________________________________

 

Dal 16 febbraio 2015 è stato avviato il nuovo sistema di RACCOLTA INTEGRATA DEI RIFIUTI che consentirà al Comune di Sestri Levante da una parte di raggiungere le percentuali di differenziata che la Legge impone (almeno il 65%), evitando così di incorrere in sanzioni, e dall’altra di fare del bene al territorio: i rifiuti riciclati sono infatti una nuova risorsa per tutti. Per questa ragione l’Amministrazione ha deciso di migliorare il proprio approccio alla raccolta dei rifiuti passando ad un sistema di differenziata spinta, che nella zona più adatta della città sfocia in una raccolta porta a porta.

LA CITTA’ E' STATA SUDDIVISA IN TRE ZONE, ognuna servita nel modo più adatto alle utenze ed agli spazi presenti:

ZONA 1
Capoluogo: Penisola, via Pilade Queirolo, Viale Rimembranza, via Vittorio Veneto, lungomare Descalzo, via XXV Aprile e relative traverse, salita Mandrella a Mare, via Asilo Maria Teresa, piazza Bo, largo Colombo, piazza S. Antonio, via XX Settembre, via Martiri della Libertà.
Riva: Via B. Brin, Lungomare Kennedy, Via Colombo.
Verranno posizionate delle isole ecologiche con cassonetti chiusi con apertura con tessera per le varie frazioni di rifiuti da raccogliere, inclusa la frazione organica che saranno collocate:
Capoluogo: Via Pilade Queirolo/Piazza Matteotti, Viale Rimembranza, Via XX Settembre, Lungomare Descalzo.
Riva: Piazza della Croce, Via Colombo.

ZONA 2: territorio non incluso nelle zone 1 e 3. Eliminati i cassonetti per la raccolta di carta – plastica – secco (ad esclusione delle campane per il vetro). Ogni famiglia verrà dotata di appositi sacchetti e mastelli (piccoli contenitori) I rifiuti saranno ritirati mediante la raccolta porta a porta nelle modalità indicate nel calendario che verrà fornito assieme alle dotazioni e alle istruzioni per potersi adeguare con facilità alle modalità di differenziazione.

ZONA 3: Aree a monte dell'abitato di S. Vittoria di Libiola, verso Villa Ponzerone, Libiola, Montedomenico, Loto e Tassani. Aree a monte dell'autostrada verso Villa Staffora, San Bernardo e San Bernardino. Abitato di Trigoso, Valle Lago, Villa Manierta e Contrada Boschi.
Raccolta stradale con cassonetti chiusi a chiave e integrazione con cassonetto per la frazione organica. Gli utenti saranno forniti di chiave, informative e sacchi per poter usufruire del servizio.

Riapertura ecocentro di “Bargone” da venerdì 13 febbraio 2015
 

punto_elenco2.gif

MODALITA’ DI CONSEGNA DEL KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

ATTENZIONE: occorre presentarsi muniti di CODICE FISCALE e di COPIA DELL’ULTIMA BOLLETTA DELLA TASSA COMUNALE RIFIUTI o dichiarazione di avvenuta iscrizione presso l’Ufficio Tributi del Comune.
Chi fosse impossibilitato al ritiro del proprio kit ha la possibilità di delegare un altro soggetto al ritiro utilizzando il coupon stampato in calce alla lettera inviata a dicembre 2014 (disponibile anche tra gli allegati) unitamente alla copia dell’ultima bolletta della tassa comunale rifiuti.

punto_elenco2.gif

INFOPOINT e PIATTAFORMA MOBILE RIFIUTI

 


L’INFOPOINT DI VIA SALVI È APERTO:


MERCOLEDÌ 15.30 - 18.30
SABATO 9.00 - 12.00

 

Attenzione!
 

Dal primo novembre 2015 l'INFOPOINT si é trasferito
presso gli uffici della Docks Lanterna s.p.a.
in Via Valle Ragone 17m
Gli orari di apertura rimangono invariati


PER INFORMAZIONI:
NUMERO VERDE 800352650

attivo dal lunedì al sabato
dalle 9.00 alle 15.00

oppure e-mail infosestri@dockslanterna.com

 

 

 

  PIATTAFORMA MOBILE RIFIUTI

il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica:
ore 9 – 12 presso il deposito esterno di Via Salvi

 

Si potranno conferire in modo differenziato carta, plastica, organico, secco residuo oltre a piccoli rifiuti
o RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) altrimenti conferibili solo all'Ecocentro
 

 

 

 

punto_elenco2.gif

CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA UTENZE NON DOMESTICHE

 

non_dom.jpg

 

punto_elenco2.gif

CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA UTENZE DOMESTICHE

 

cal_22.jpg

 

dom.jpg

 I calendari sono scaricabili in allegato a questa pagina in formato .pdf

 

punto_elenco2.gif

ECOCENTRO

 


L'ECOCENTRO
ha ripreso la sua attivita’ nel sito di BARGONE
 

Orario di apertura al pubblico 
dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 15:00
 

Per informazioni numero verde 800 352 650

numero ufficio 0185 486607

 

in allegato il comunicato stampa del Sindaco di Casarza Ligure Claudio Muzio
 

 

punto_elenco2.gif

REGOLE PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI (ENG/ITA)

Sestri regole ENG.jpgSestri regole ITA.jpg

 

  
i due file sono disponibili in allegato in formato .pdf